Feste natalizie con i presepi artistici

Autore Gianni Catucci | sab, 27 dic 2025 12:01 | 417 viste | Monopoli Presepiando Iniziative-Natalizie Attualità

Fino al 6 gennaio 2026 a Monopoli con la seconda edizione di Presepiando. 

Fino al 6 gennaio 2026 il centro storico e le chiese di Monopoli si sono trasformate in un grande percorso di luce, arte e spiritualità con la seconda edizione di “Presepiando. Incontri intorno alla musica”, iniziativa organizzata dall’Associazione Amici di San Salvatore ODV, con il patrocinio del Comune di Monopoli e il sostegno dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo.

L’evento, nato per valorizzare l’antica arte presepiale e il suo significato spirituale, intende al tempo stesso far riscoprire ai cittadini e ai visitatori il patrimonio artistico, monumentale e religioso della città. Sono numerosi i presepi artistici visitabili tra centro storico, quartieri e contrade, accompagnati da un ricco calendario di concerti e appuntamenti musicali a ingresso libero.

Il cuore della manifestazione è il grande itinerario dedicato ai presepi, che coinvolge le principali chiese e alcuni luoghi simbolo del centro storico: la Basilica Cattedrale della Madonna della Madia, le chiese di Santa Maria del Suffragio (Purgatorio), San Giovanni, San Vito Martire, Santa Maria Zaffara, San Salvatore, oltre agli allestimenti a Palazzo Martinelli e negli spazi del Conservatorio “Casa Santa” in via Orazio Comes.

Obiettivo comune è promuovere il territorio, la tradizione e l’innovazione culturale, offrendo alla cittadinanza un evento completamente gratuito, capace di unire spiritualità, arte e socialità. Un servizio nel telegiornale

 


Aggiornamenti e notizie