Capodanno: gli agriturismi pugliesi hanno fatto il pieno

Autore Gianni Catucci | ven, 02 gen 2026 12:09 | 264 viste | Coldiretti Puglia Capodanno Agriturismi Attualità

Tra pranzi e soggiorni brevi, sono stati gli agriturismi pugliesi ad aver fatto il pieno in questi giorni attorno al Capodanno. Lo comunica Coldiretti Puglia.  


Bilancio di Capodanno positivo sul fronte delle presenze specie negli  agriturismi pugliesi. Secondo le ultime stime di Coldiretti Puglia, elaborate sulla base delle indicazioni fornite dagli agriturismi di Campagna Amica e da Terranostra Puglia, sono di oltre 20mila i visitatori che, tra pranzi e soggiorni brevi, hanno occupato le strutture della regione.

A spingere le prenotazioni - rileva l'associazione – è stato il desiderio di mangiare bene, ritrovarsi in un clima familiare e staccare dal caos urbano. Ma la campagna, anche nei mesi invernali, conquista non soltanto per la cucina tradizionale: ad attirare i visitatori sono anche le proposte di turismo esperienziale. In cima alle preferenze ci sono l’enoturismo e l’oleoturismo, seguiti dagli itinerari dedicati alla birra artigianale e ai formaggi, "offerte che nel tempo - rileva Coldiretti - hanno reso l’agriturismo un modello turistico originale e difficilmente replicabile altrove".

 

Il quadro - evidenzia ancora l'associazione - conferma il forte richiamo del turismo di prossimità, ma segnala anche una presenza non trascurabile di visitatori stranieri che hanno scelto la Puglia per le festività di fine e inizio anno. "Nel periodo delle festività la maggioranza degli ospiti è italiana con circa l’80% della clientela, precisa Coldiretti, con soggiorni medi di tre notti, una formula che continua a piacere perché riesce a combinare riposo, scoperta del territorio e autenticità dell’esperienza".


Aggiornamenti e notizie