Ultime rappresentazioni dei presepi viventi a Monopoli

Autore Gianni Catucci | sab, 03 gen 2026 12:38 | 619 viste | Monopoli Presepi-Viventi Tradizione Attualità

15ma edizione del Presepe Vivente in contrada Cozzana e 29^ edizione organizzato dalla parrocchia SS. Trinità in San Francesco da Paola. 

15ma edizione del Presepe Vivente in contrada Cozzana a Monopoli, ultime uscite in programma oggi 3 gennaio, domani domenica 4 e infine il 6 gennaio giorno dell’Epifania, dalle 17:30 alle 21:00, presso la Parrocchia Santa Maria del Rosario.  Questo presepe vivente nasce dal lavoro di un gruppo di volontari della popolosa contrada ed è ambientato negli anni ’40 del secolo scorso, su un percorso di circa 1 km e mezzo, una ventina di location, animati da circa 120 figuranti, tantissimi animali, in cui ci sono scene di vita quotidiana dell’epoca, con i mestieri della tradizione contadina. Tra le scene la pigiatura del vino, il lavoro delle lavandaie, l’attività del casaro, la spremitura delle olive, la cucina, lavorazione di pane e focaccia. Tra gli antichi mestieri il falegname, le ricamatrici ed anche le lavoratrici della lane. Al centro della scena, ovviamente la natività e i tanti personaggi, i pastorelli. E per i visitatori anche l’opportunità di degustare prodotti tipici locali, quali pane e olio, bruschette, focaccia, formaggi, vino, ma anche  pettole e panzerotti.

A Monopoli si può anche ammirare il Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia SS. Trinità in San Francesco da Paola, giunto alla 29^ edizione. L’appuntamento  rappresenta uno dei momenti più importanti della tradizione natalizia e della cultura locale, in cui si coniugano spiritualità e partecipazione comunitaria in uno scenario unico. Oltre alla bellezza delle varie scene viventi, il presepe si caratterizza per la presenza di sagre, con stand enogastronomici, in cui i visitatori grandi e piccoli  possono degustare specialità locali. Le ultime uscite di quest’edizione avranno luogo domenica 4 e il 6 gennaio dalle ore 18:30 alle ore 21:00. In particolare il 6 gennaio 2026 ci sarà l’appuntamento con il Corteo dei Magi. La partenza avverrà alle 11:00 da palazzo di città, fino a raggiungere Piazza San Francesco da Paola. Un servizio ne telegiornale


Aggiornamenti e notizie