COSENZA-MONOPOLI 0-2: CRONACA E TABELLINO

Autore Domenico Dicarlo | lun, 05 gen 2026 23:46 | 1251 viste | Cosenza-Monopoli-02

Decidono i gol di Fall e Dudic, all'esordio tra i prof e praticamente al primo pallone toccato

Cosenza (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Dalle Mura, Ferrara (40’ st D’Orazio); Kouan, Langella, Garritano (16’ st Achour); Ricciardi, Florenzi (16’ st Ciotti); Beretta (16’ st Emmausso). All.: Buscè

Monopoli (3-5-2): Albertazzi; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Calcagni (16’ st Scipioni), Battocchio, Greco (47’ st Bordo), Imputato (29’ st Oyewale); Longo (16’ st Fall), Tirelli (47’ st Dudic). All.: Colombo (in panchina D’Urso)

Marcatori: 27’ st Fall (M), 48’ st Dudic (M)

Note: Ammoniti Langella (Cos), Miceli (M)

Arbitro: Esposito di Napoli

Impresa del Monopoli che comincia l’anno espugnando il “San Vito-Marulla”. Decidono i gol di Fall e Dudic, ragazzo della Primavera al primo pallone toccato tra i professionisti. La partita. Senza Colombo, rimasto a casa per un attacco influenzale, c’è D’Urso a guidare il Monopoli in panchina con la collaborazione di Anaclerio. Unica novità rispetto a quanto atteso alla vigilia è Longo al centro dell’attacco al fianco di Tirelli. Per il resto, niente minutaggio (anche questo era ampiamente previsto). Nel Cosenza c’è Beretta al centro dell’attacco, out Caporale, i neoacquisti partono tutti dalla panchina. Il Monopoli parte bene: al 2’, su un cross di Imputato, Longo viene chiuso in extremis da Dametto e Vettorel. Inizialmente il Cosenza lascia il possesso palla ai biancoverdi, che dal punto di vista della manovra fanno anche discretamente. Al 24’ un destro di Garritano viene bloccato senza problemi da Albertazzi. Al 27’ corner di Greco, Miceli ci prova a volo (libero in area), ma spedisce alto. Bene la coppia Longo-Tirelli al 29’, ma il sinistro del “17” termina alto. Nel finale di prima frazione il Cosenza cresce. Al 32’ bravo Albertazzi a respingere un destro rasoterra di Langella, mentre al 39’ Ricciardi crossa basso per Florenzi, conclusione a botta sicura sulla quale Valenti si trova sulla traiettoria e salva. Buscè chiama l’Fvs per un presunto fallo di mano, ma il braccio era troppo attaccato al corpo. Si va al riposo sullo 0-0. In avvio di ripresa clamoroso intervento di Albertazzi su Florenzi, che aveva deviato da due passi un cross di Ricciardi. All’11’ Beretta si ritrova libero in area ma cicca clamorosamente. Al 16’ dentro Fall e Scipioni per Calcagni e Longo, mentre Buscè effettua tre cambi passando al 4-2-3-1. Al 20’ Greco rischia l’autorete sugli sviluppi di una punizione battuta da destra, mentre dall’altra parte Tirelli si libera in area, ma viene chiuso da Vettorel in extremis. Al 27’ il Monopoli passa: azione rocambolesca con Fall che prima colpisce la traversa, poi scaraventa in rete un cross di Viteritti. Nel finale i biancoverdi non concedono più nulla, anzi vanno più volte vicini al raddoppio. Dopo un paio di occasioni per Greco e Fall, il gol arriva con Dudic, al debutto ed entrato da pochi secondi. Finisce con la seconda vittoria consecutiva. 

Aggiornamenti e notizie