L'Epifania tutte le feste porta via

Autore Gianni Catucci | mar, 06 gen 2026 11:20 | 513 viste | Epifania Monopoli Feste-Natalizie Attualità

Oggi 6 gennaio si concludono le festività natalizie. Ieri sera a Monopoli acquisto delle calze della befana sotto la pioggia.


Il giorno dell’Epifania è un ponte tra il tempo del Natale e il ritorno alla quotidianità. Infatti il famoso detto recita “ L’Epifania tutte le feste porta via”.

È una festa che chiude il ciclo delle celebrazioni natalizie ma, allo stesso tempo, apre lo sguardo verso un orizzonte più ampio, universale, fatto di cammino, ricerca e rivelazione. Il termine “Epifania” significa proprio “manifestazione”: la manifestazione di Gesù al mondo, rappresentata dall’arrivo dei Re Magi, viaggiatori e sapienti che seguono la stella polare per incontrare il Bambino destinato a cambiare la storia.

Questa ricorrenza assume un valore ancora più intenso perché oggi 6 gennaio 2026 Papa Leone XIV, conclude l’Anno Giubilare con il gesto della chiusura della Porta Santa in San Pietro.

Dal sacro al profano, l’Epifania è ricordata anche per l’associazione alla vecchina che reca doni ai più buoni e carboni ai cattivi. A Monopoli ieri sera nella vigilia, poche baracche a causa della pioggia battente, dedite soprattutto alla vendita di dolciumi da introdurre nelle tradizionali calze. Ma anche carbone, stavolta dolce, anche per un pò di consolazione. Nonostante il cattivo tempo c’è stato chi ha voluto passare la serata pattinando sotto la pioggia sulla pista di ghiaccio allestita in piazza Vittorio Emanuele. Infine oggi giorno dell’Epifania, c’è l’occasione per un’ultima visita ai presepi artistici di Presepiando e quelli viventi in Cozzana e a San Francesco da Paola. Un servizio nel telegiornale 


Aggiornamenti e notizie