Santa Messa dell'Epifania in cattedrale a Monopoli.
Il 6 gennaio giorno dell’Epifania c’è la conclusione delle celebrazioni natalizie, anche se in realtà ciò avverrà domenica prossima 11 gennaio con il battesimo di Gesù. In questa Epifania 2026 va ricordato che c’è stato il termine dell’Anno Giubilare, con la chiusura della Porta Santa da parte di papa Leone XIV.
In cattedrale a Monopoli la festività ha visto il momento clou con la celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc. Monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, concelebrante don Gaetano Luca, rettore della basilica dedicata alla Madonna della Madia. L’evento religioso è stato trasmesso in diretta da Canale7. E’ questa la giornata di testimonianza di adorazione al Salvatore, come i Magi che resero testimonianza a Gesù, messi in cammino e seguendo la stella, simbolo di luce nuova. Una luce visibile a tutti che indica ad ogni creatura il cammino.
“ I Magi esistono ancora ha detto papa Leone nella sua omelia - Sono persone che accettano la sfida di rischiare ciascuno il proprio viaggio, che in un mondo travagliato come il nostro, per molti aspetti respingente e pericoloso, sentono l’esigenza di andare, di cercare”.Un servizio nel telegiornale.