Saranno stanziata da parte del governo fino a 480 euro all'anno
La Carta Acquisti torna anche quest'anno come aiuto concreto per le famiglie in difficoltà: fino a 480 euro annui per fare la spesa, pagare le bollette e acquistare medicinali.
Essa rappresenta uno degli strumenti principali messi a disposizione dallo Stato per sostenere i cittadini e le famiglie che si trovano in condizioni economiche difficili. Ogni due mesi vengono accreditati 80 euro sulla carta (corrispondenti a 40 euro mensili), permettendo ai beneficiari di raggiungere un totale annuo di 480 euro. Il vantaggio principale è che tutte queste spese vengono addebitate direttamente allo Stato, alleggerendo il peso economico sulle spalle delle famiglie più vulnerabili. Non solo: chi utilizza la Carta Acquisti può beneficiare anche di sconti speciali presso i negozi che hanno aderito alla convenzione e può accedere alla tariffa elettrica agevolata, ottenendo così un risparmio ulteriore sulle utenze domestiche.
Dal primo gennaio 2026 sono entrati in vigore i nuovi requisiti economici per accedere alla Carta Acquisti. Per la maggior parte dei beneficiari, il valore dell'indicatore ISEE è stato fissato a 8.230,81 euro: questa soglia vale sia per le famiglie con componenti adulti sia per quelle con figli minori di tre anni, per le quali non è prevista alcuna differenziazione rispetto al limite generale.
Le nuove soglie economiche sono operative ed è possibile presentare la domanda per la Carta Acquisti in qualsiasi momento durante l'anno. La modulistica è disponibile presso tutti gli uffici di Poste Italiane e sul sito internet dell’INPS.