Quest'anno i giorni della merla, non saranno i più rigidi dell'inverno in Puglia.
La prima parte della perturbazione che ha interessato la Puglia nel weekend appena trascorso ha prodotto lievi disagi, a parte quelli dovuti al forte vento che hanno messo a dura prova lo stato e la situazione del verde nella regione. Ieri domenica 25 gennaio la Protezione Civile regionale della Puglia aveva emesso un'allerta meteo su Bari e provincia, valido dalle 14 e per le successive dieci ore, per precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sulla Puglia centrale con quantitativi cumulati deboli, ma soprattutto per forti venti orientali.
Ma la situazione è ora in rapido miglioramento. Si prevede tempo soleggiato fino a domani martedì 27 gennaio. Le temperature saranno comprese tra gli 8 delle minime notturne e i 14 delle massime, con la presenza di venti da ovest e da sud. Nelle giornate di mercoledì e soprattutto giovedì sulla Puglia, sono previste precipitazioni su tutte le province, con lieve abbassamento delle temperature e l’arrivo di venti moderati specie da Sud-Ovest, e mari molto mossi.
Tradizionalmente i “Giorni della Merla”, 29, 30 e 31 gennaio, secondo una credenza popolare sarebbero i più freddi dell'anno. Quest’anno, specificatamente per il sud, il picco del freddo invernale non cadrà affatto in questi tre giorni. A parte qualche precipitazione, le temperature non saranno da inverno rigido.