Da Gaza a Bari per curarsi

Autore Gianni Catucci | mer, 11 feb 2026 12:38 | 189 viste | Bari Gaza Regione-Puglia Policlinico Attualità

Tra loro ci sono anche due bambini.

 


Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte ieri al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di tre pazienti che necessitano di cure ospedaliere, tra cui due minori. Ad accoglierli il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, insieme alla direzione strategica dell’Azienda ospedaliero-universitaria barese.

“Assicurare cure adeguate a chi ne ha bisogno – ha dichiarato il presidente Decaro – è un dovere e, in questo caso, davanti a persone impossibilitate a curarsi nei propri Paesi, il dovere diventa un gesto di umanità che richiama quei valori di solidarietà, accoglienza e fratellanza che da sempre ispirano la Puglia. Oggi è stato un piacere accogliere le famiglie arrivate in Puglia grazie al supporto della Protezione civile regionale e prese in carico dal Policlinico di Bari con il sostegno della Prefettura e del Comune di Bari”.

In totale si tratta di quindici persone provenienti da Khan Yunis e Sheikh Radwan, nella Striscia di Gaza. Si tratta, come detto, di tre ricoveri: un bambino di 6 anni, affetto da celiachia e da gravi problemi di malnutrizione; un ragazzo di 16 anni, affetto da una patologia metabolica complessa; un uomo di 35 anni, affetto da una malattia rara.


Aggiornamenti e notizie