Di colore giallo per possibili piogge.
E’ in corso sulla Puglia un’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, per condizioni meteorologiche avverse. Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su gran parte del territorio regionale. Secondo quanto comunicato dal Centro funzionale decentrato della Regione Puglia, i quantitativi cumulati saranno generalmente deboli, ma potranno risultare localmente moderati soprattutto sulla Puglia meridionale.
Contestualmente è stata dichiarata l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sui bacini del Lato e del Lenne. L’attenzione è rivolta in particolare alle aree attraversate dai due corsi d’acqua, dove eventuali rovesci più intensi potrebbero determinare criticità.
Nel messaggio viene dichiarata la fase operativa di “Attenzione”. In presenza di condizioni di instabilità, si raccomanda prudenza, in particolare: evitare soste in prossimità di corsi d’acqua e sottopassi; prestare attenzione negli spostamenti, soprattutto nelle aree più esposte; seguire gli aggiornamenti dei canali ufficiali della Protezione Civile.