Porta vecchia: conclusa la parte strutturale

Autore Gianni Catucci | ven, 14 ago 2026 12:44 | 221 viste | Monopoli Porta-Vecchia Lavori-Pubblici Attualità

A giorni, si legge nel comunicato dell'amministrazione, si passerà al completamento delle opere ( arredi ecc.) 

Da comunicato - Nel rispetto dei tempi previsti dal finanziamento PNRR, alla data del 14 agosto 2026 è stata completata la parte strutturale della Porta Vecchia, interessata da un importante e complesso intervento di riqualificazione.

Viene restituito così alla città un importante collegamento con il centro storico, consentendo di raggiungerlo agevolmente dalla nuova area pedonale di via Procaccia e dal lungomare, attraverso via Papacenere e via Argento.

Conclusa la parte strutturale dell’intervento, nelle prossime settimane si procederà con gli interventi di arredo e di sistemazione del verde, che consentiranno di completare e valorizzare ulteriormente l’area. Tra questi rientrano la realizzazione della ringhiera sul fronte mare, il completamento del verde e delle nuove aiuole, la piantumazione di alberi, che sarà effettuata non appena le condizioni climatiche e le temperature lo consentiranno, e l’installazione delle panche, pensate per offrire ai cittadini nuovi spazi di sosta e di relax con vista sul mare.

Su via Papacenere è interessato da ulteriori verifiche archeologiche, resesi necessarie a seguito dell’abbassamento del livello di circa 1,20 metri, che ha portato alla luce antiche mura e rende necessari ulteriori accertamenti e approfondimenti.

Nei prossimi mesi sarà inoltre realizzato, nell’ambito di un diverso appalto, l’intervento relativo alla difesa della costa, che prevede l’installazione di barriere soffolte finalizzate a ridurre l’azione delle mareggiate e a favorire il successivo ripascimento della spiaggia. Per questa ragione, ancora per un periodo, i massi attualmente presenti non verranno rimossi fino al completamento delle opere necessarie alla messa in sicurezza e alla protezione della costa.

Infine, spetteranno all’Aqp gli interventi nell’area di propria competenza dove sarà incrementata la superficie verde. Area che si ricongiungerà con il tratto di via Procaccia che in questi ultimi mesi è stato pedonalizzato e riorganizzato in continuità con via Cadorna, attraverso una pavimentazione uniforme, una riduzione del traffico veicolare e la realizzazione di un filare di tamerici.

I lavori sono stati realizzati dal Consorzio Valori Scarl, con le imprese Sarappalti S.p.A. e Nova Costruzioni e Restauri S.r.l. in qualità di esecutrici.

L’area di Porta Vecchia era stata interessata nel 2019 da alcuni cedimenti provocati da una forte mareggiata, che avevano determinato la demolizione della scalinata e l’interdizione di una zona ritenuta a rischio crollo. Da quella situazione nel 2021 è partito un importante percorso di recupero e riqualificazione, finalizzato non soltanto a garantire maggiore sicurezza, ma anche a restituire valore storico, ambientale e paesaggistico a uno dei luoghi simbolo di Monopoli.

Uno degli elementi qualificanti dell’intervento è l’obiettivo di ricucire il rapporto tra la città storica e il paesaggio costiero, restituendo ai cittadini e ai visitatori uno spazio pubblico prevalentemente pedonale, accessibile e fruibile durante tutto l’anno, superando l’utilizzo prevalentemente stagionale legato alla balneazione.

L’intervento ha inoltre consentito il ripristino dell’originario accesso al centro storico, attraverso il recupero del vecchio tracciato che aggira Casa Pipoli, edificata sul sedime dell’antico bastione della porta. In questo modo è stata ricostruita la connessione storica tra il lungomare e la città antica. L’abbassamento della quota ha inoltre consentito di recuperare parte delle mura che erano state demolite nel secolo scorso per consentire il passaggio dei mezzi. Infine, l’abbassamento della quota del lungomare ha permesso di ripristinare l’originaria quota degli edifici prospicienti via Portavecchia e di migliorare la percezione visiva del mare e della linea di costa.

 

 

 

Aggiornamenti e notizie