Bari: sequestrate al porto migliaia di paia di calzature contraffatte

Autore Gianni Catucci | mar, 20 feb 2018 13:16 | 1747 viste | Bari Guardia-Di-Finanza Cronaca

La Guardia di Finanza ha sequestrato nel porto del capoluogo 6.930 paia di calzature contraffatte. Una persona è stata denunciata


Nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, per la lotta alla contraffazione e per la tutela del Made in Italy, i finanzieri del Gruppo Bari ed i funzionari del locale Ufficio delle Dogane, nel Porto di Bari, hanno sottoposto a controllo un camion proveniente dalla Grecia condotto da un cittadino di nazionalità greca, contenente calzature destinate ad un’azienda romana.

L’attività ispettiva, effettuata attraverso l’attento esame della documentazione a corredo della merce, costituita da 6.930 paia di scarpe riconducibili al noto marchio tutelato da brevetto internazionale della società “NEW BALANCE”, ha consentito di rilevare difformità rispetto a quanto dichiarato.

La partita di merce, sottoposta al protocollo peritale dell’azienda titolare del marchio previsto in caso di sospetto “falso”, è risultata essere palesemente contraffatta dei diritti di proprietà intellettuale registrati dalla stessa.

I predetti articoli sono stati sottoposti a sequestro ai sensi dell’art. 354 c.p.p., configurandosi la violazione di cui all’art. 474 c.p. e l’autista denunciato a piede libero alla locale A.G..

 


Aggiornamenti e notizie