La CP 519 va in "pensione"

Autore Redazione Canale 7 | mar, 24 lug 2018 11:20 | 2065 viste | Monopoli Guardia-Costiera Cp-519 Motovedetta

L'unità della Guardia Costiera di Monopoli, dopo vent'anni di servizio, è destinata alla Marina Libica per la questione sorveglianza delle coste nella vicenda migranti.

( Da comunicato) - Dopo vent’anni di onorato e continuativo servizio giunge al capolinea l’attività operativa della gloriosa motovedetta costiera CP 519 della Guardia Costiera di Monopoli. E’ infatti dal 1998 che solca le onde dell’Adriatico, e più precisamente del tratto di mare compreso tra Polignano a Mare e Monopoli, al servizio della collettività locale, della marineria e flotta peschereccia ed in genere di tutti gli utenti del mare.

Unità navale con scafo in vetroresina della lunghezza di circa 10 mt., propulsione ad idrogetto ed un equipaggio composto da 3 persone,  è stata utilizzata prevalentemente per l’attività di polizia marittima. Tuttavia negli anni la motovedetta ed il suo equipaggio si sono resi protagonisti di brillanti e ardimentose operazioni di soccorso e salvataggio di vite umane in mare, soprattutto nei primi anni della sua permanenza a Monopoli, costituendo all’epoca l’unica unità navale disponibile in zona.

In grado di raggiungere una velocità massima di 35 nodi, con un'autonomia di oltre 200 miglia, grazie alla sua manovrabilità in acque ristrette e costiere è stata anche impiegata per attività estiva di vigilanza e controllo della zona di riserva integrale dell’Area marina protetta di “Torre Guaceto”, grazia ad un’apposita convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Negli anni si sono avvicendati al suo comando esperti e coraggiosi nocchieri di porto, tra i quali è doveroso ricordare il Luogotenente Pietro Sportelli, oggi in congedo, e l’ultimo, ma non per questo non meritevole di citazione, il monopolitano Capo di 1^ cl. Domenico Schena.

Ma la CP 519 non andrà in soffitta, ma vivrà gli ultimi anni della sua vita operativa in altre acque, dal momento che sarà ceduta alla Guardia Costiera del Governo libico per potenziare l’attuale assetto di uomini e mezzi impegnati a fronteggiare l’epocale fenomeno dei flussi migratori  dalle coste nord-africane.

La CP 519 infatti, farà parte della flottiglia di 10 unità “Classe 500” che il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera cederà a breve, a titolo gratuito, alla Libia per le attività di vigilanza e controllo, e ovviamente di ricerca e soccorso, nel solco della sua naturale destinazione, quale unità navale al servizio di chi deve affrontare il mare per diletto, lavoro o necessità.

Tuttavia la Direzione Marittima di Bari ha già programmato la sua sostituzione con una motovedetta di nuova generazione, per non privare Monopoli e  Polignano a Mare di una unità costiera a presidio di un litorale turisticamente attraente e molto frequentato.   

Aggiornamenti e notizie