Consegnate a Mola di Bari le fototrappole

Autore Redazione Canale 7 | mer, 19 dic 2018 12:07 | 2781 viste | Bari Città-Metropolitana Mola-Di-Bari Fototrappole Attualità

Alla Città Metropolitana sono state consegnate al Comune di Mola di Bari 5 fototrappole.

Nel pomeriggio del 18 dicembre presso la Città Metropolitana di Bari il Sindaco Giuseppe Colonna, unitamente all’Assessore all’ambiente, Lucia Parchitelli, e l’agente di Polizia Locale, Domenico Saffi,sono state consegnate ufficialmente al Comune di Mola di Bari 5 fototrappole, acquistate dalla stessa Città Metropolitana di Bari e destinate al nostro Comune, che serviranno alla lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti che, purtroppo, sta diventando un fenomeno sempre più diffuso nel nostro paese.

Si tratta di telecamere ad alta tecnologia che si attivano con i sensori del movimento e predisposte per la ripresa notturna che rilevando il deposito illegale dei rifiuti, ci permetteranno di sanzioniare gli incivili.

Ogni volta che un incivile abbandonerà un sacchetto, un rifiuto ingombrante o un rifiuto speciale per terra, verrà fotografato e filmato e poi sanzionato dalla polizia municipale.

Queste 5 telecamere si vanno ad aggiungere alle altre 3 telecamere di proprietà del Comune già presenti e installate nel territorio, un’autocivetta dotata di n.2 videocamere, tre ulteriori fototrappole ed un drone.

L'Amministrazione Comunale è intenzionata adintraprendere un serio e continuativo percorso di lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti per strada; Il lancio del sacchetto dei rifiuti, l’abbandono selvaggio ad ogni ora del giorno e della notte, la mancata raccolta delle deiezioni canine che diventano un danno per tutta la città nella quale diventano vani tutti gli sforzi messi in campo dagli operatori ecologici, dai cittadini che rispettano le regole.

Prevenire gli abbandoni significa prevenire costi in più di servizio. Costi che voglio ricordare non sono sostenuti dal Comune ma vengono ripartiti ogni anno tra i cittadini che pagano la Tari.

Aggiornamenti e notizie