Beatrice Rana a Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | mar, 22 gen 2019 11:49 | 2321 viste | Monopoli Amministrazione-Comunale Assessorato-Cultura Associazione-Euterpe Beatrice-Rana Musica Eventi

Domani 23 gennaio 2019, ore 21.00, al Teatro Radar di Monopoli il primo di due eventi di musica e cultura con il concerto della pianista Beatrice Rana. 

Due stelle di prima grandezza nel firmamento della musica internazionale, Beatrice Rana e Benedetto Lupo, straordinari musicisti legati al Conservatorio Nino Rota, saranno protagonisti della rassegna in due atti “Grandi interpreti al Radar” realizzata dall’Associazione Musicale Euterpe in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.  Domani mercoledì 23 gennaio la giovane e affermata pianista a livello internazionale Beatrice Rana, terrà un concerto nel nuovo teatro Radar, dopo la sua prima esibizione in città del 2007 a soli 14 anni   nell’ambito della rassegna Ritratti. Beatrice Rana, nativa di Copertino nel leccese, ha studiato pianoforte per otto anni e si è diplomata nel Conservatorio Rota di Monopoli.

Biografia Beatrice Rana


BEATRICE RANA - A soli ventiquattro anni, la pianista pugliese Beatrice Rana si è già imposta sulla scena internazionale come la musicista italiana del panorama classico più nota al mondo. Vincitrice nel 2018 del Gramophone Award come Young Artist of the Year, ha all’attivo numerosi progetti discografici, tra cui il CD per Warner Classics dedicato alle Variazioni Goldberg di Bach, per settimane primo in classifica in Italia e all’estero e oggetto di recensioni eccellenti tra cui quella del Sunday Times. Beatrice si esibisce in tutto il mondo, portando peraltro alto il nome del Conservatorio “Nino Rota” nel quale si è formata sotto la guida dell’altrettanta straordinaria stella del firmamento musicale, Benedetto Lupo. Le sono familiari le pareti delle più importanti sale da concerto, la Wigmore Hall e la Festival Hall di Londra, il Théâtre des Champs-Elysées, la Konzerthaus di Berlino, a Konzerthaus ed il Musikverein di Vienna, il Festival di Aix-en-Provence, la Toppan Hall di Tokyo, San Francisco Performances, i Flagey di Bruxelles, Ferrara Musica e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Tonhalle di Zurigo, l, il Festival di Verbier, il Kennedy Center, la Konzerthaus di Berlino, la Philharmonie di Colonia, il Festival Pianistico Internazionale della Ruhr, Ferrara Musica, il Festival de La Roque d’Anthéron, il Festival di Radio-France a Montpellier, il Festival Enesco di Bucarest, il Festival Tongyeong in Sud Corea, la Società dei Concerti di Milano, la Vancouver Recital Society, il Lugano Festival e molti altri. Tra le orchestre con cui ha suonato da solista, la Los Angeles Philharmonic, la Detroit Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, la Sinfonica di Lucerna, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, la Filarmonica di Helsinki, la Dresdner Philharmonie, la Deutsche Radio Philharmonie, la NHK di Tokyo, la Filarmonica di Seoul, la Filarmonica della Scala di Milano e il Maggio Musicale Fiorentino con direttori quali Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Yannick Nézet-Séguin, Fabio Luisi, Trevor Pinnock, Andrés Orozco-Estrada, Susanna Mälkki e Zubin Mehta.
Nel corso dell’ultima stagione Beatrice Rana ha debuttato in recital nella sala principale del Concertgebouw di Amsterdam, al Festival Pianistico di Lucerna, nella Gulbenkian di Lisbona e nella Koerner Hall di Toronto, suonando inoltre con l’Orchestre National de France, la Filarmonica di San Pietroburgo e Yuri Temirkanov, con la Camerata Salzburg e Sir Roger Norrington, con l’Orquesta de Cadaques e Gianandrea Noseda all’Auditorio Nacional di Madrid, con la Filarmonica di Helsinki diretta da Osmo Vänska e con la London Philharmonic Orchestra diretta da Mikhail Jurowski. Altri debutti importanti della scorsa stagione sono stati i BBC Proms con Sir Andrew Davies e la BBC Symphony presso la Royal Albert Hall, il Festival Mostly Mozart con Louis Langrée al Lincoln Center di New York e l’Hollywood Bowl con Vasily Petrenko e i Los Angeles Philharmonic.
Artista esclusiva ‘Warner Classics’, Beatrice Rana ha pubblicato il suo primo album nell’autunno 2015 interpretando il Concerto per pianoforte n. 2 di Prokofiev e il Concerto per pianoforte n. 1 di Tchaikovsky con Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il disco ha ricevuto consenso unanime internazionale e Beatrice è stata perciò nominata Newcomer of the year ai BBC Music Magazine Awards.
Beatrice Rana ha attirato l’attenzione internazionale nel 2011, con la vittoria del primo premio e dei premi speciali della giuria al Concorso Internazionale di Montreal ma è nel 2013 che la sua carriera ha iniziato a decollare a un livello ancora superiore, grazie alla vittoria della Medaglia d’Argento e del Premio del Pubblico al Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn. Nel settembre 2015 è stata nominata New Generation Artist della BBC mentre nell’aprile 2016 le è stata aggiudicata la Borletti-Buitoni Trust. Nello stesso anno ha inoltre ricevuto il Premio Abbiati come solista dell’anno “per aver caratterizzato la scena pianistica contemporanea con interpretazioni paradigmatiche di Bach, Beethoven, Schumann, Cajkovskij, Bartok, Prokof’ev”.
Nata ad Arsenano da una famiglia di musicisti, Beatrice Rana ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni ed ha debuttato in orchestra a nove anni. Si è diplomata sotto la guida di Benedetto Lupo, il suo mentore di sempre, presso il Conservatorio di Monopoli dove ha anche studiato composizione con Marco della Sciucca. Si è inoltre perfezionata alla Hochschule für Musik di Hannover con Arie Vardi e risiede attualmente a Roma.
Lo scorso giugno è stata nominata dal Presidente Mattarella Cavaliere della Repubblica per motu proprio.

Aggiornamenti e notizie