La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Autore Redazione Canale 7 | lun, 01 apr 2019 12:27 | 1407 viste | Autismo Monopoli Attualità

Si celebra domani martedì 2 aprile. Le iniziative a Monopoli.

Domani martedì 2 aprile 2019 si celebra la “Giornata Mondiale, sancita dalle Nazioni Unite nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.

L’autismo e i disturbi dello spettro autistico sono caratterizzati da una compromissione delle capacità comunicative e da difficoltà di interazione sociale. L’autismo si presenta in maniera diversa da soggetto a soggetto e può essere molto difficile diagnosticarlo. Per questo è necessario investire sulla ricerca per permettere una diagnosi veritiera e fondata su aspetti scientifici che meglio inducono a programmare servizi a favore, in particolar modo, dei bambini.

Il Comune di Monopoli, sente molto la responsabilità di creare un ambiente sociale che investa sui bambini che sono il futuro di tutti noi. Pertanto in collaborazione con la Cooperativa Occupazione e Solidarietà che si occupa di realizzare il Servizio di Integrazione Scolastica presso tutti gli Istituti Comprensivi dell’Ambito territoriale Conversano- Monopoli-Polignano, martedì mattina alle verranno distribuiti dei palloncini blu presso i quattro Istituti Comprensivi di Monopoli. Un palloncino blu verrà consegnato ad ogni classe e con la collaborazione tra le insegnanti di classe e le educatrice che svolgo il compito di garantire l’integrazione dei bambini con disabilità, si affronterà il tema dell’autismo.

 

È importante per l’Amministrazione garantire una maggiore diffusione della sensibilizzazione e consapevolezza all’Autismo tanto da organizzare un momento di incontro tra il Sindaco, l’Assessore ai Servizi Sociali, le dirigenti dei 4 Istituti Comprensivi che si avrà in concomitanza alla consegna dei palloncini blu presso la sala consiliare “Ignazio Perricci” alle ore 11

 

Per tutta la settimana la facciata di Palazzo di Città in via Garibaldi sarà illuminata da una luce blu.

Aggiornamenti e notizie