Impennata di contagi oggi in Puglia, dove però non ci sono decessi. Il prof. Lopalco " I dati non devono allarmare".
Oggi sono ben cinque i nuovi casi di coronavirus scoperti in Puglia, ma nessun decesso. Tre di questi casi sono stati individuati nel Barese, gli altri 2 riguardano la provincia di Foggia. Eseguiti 1719 test nelle ultime 24 ore. domicilio. i casi totali, suddivisi per regione, vedono in testa Bari con 1497, seguita da Foggia con 1171, Brindisi (661), Lecce (525), Bat (382), Taranto (280) e 30 attribuibili a persone fuori regione.
Dichiarazione del prof. Pier Luigi Lopalco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia:
“La abilità e la professionalità dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno permesso di testare tempestivamente i casi di alcuni cittadini di rientro dall’estero che si sono autosegnalati sul sito regionale.
Solo la registrazione sul sito https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus permette al sistema di prevenzione regionale di individuare potenziali casi sospetti e di invitarli a eseguire i test diagnostici.
La situazione resta comunque sotto il controllo delle Asl e ogni caso viene tracciato con la relativa indagine epidemiologica sui contatti stretti. Dovremo abituarci nei prossimi giorni alla possibile rilevazione di altri casi che – se sotto controllo – non rivestono particolari problematicità per la salute pubblica generale”.