Monopoli - Un presidio della Polizia Locale sulla Banchina Solfatara

Autore Redazione Canale 7 | lun, 15 mar 2021 10:57 | 1473 viste | Monopoli Giunta-Comunale Attualità

Approvata la delibera di giunta con l’atto di indirizzo per la destinazione dei due immobii. 

MONOPOLI - Con Delibera n. 34 del 12 marzo 2021, la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore al Turismo Cristian Iaia, ha approvato l’atto di indirizzo per la realizzazione di un presidio operativo del Corpo di Polizia Locale negli immobili siti sulla Banchina Solfatara, già sede di un infopoint turistico.

L’obiettivo è creare un punto di primo intervento prossimo al centro storico e funzionale a fronteggiare con il dovuto tempismo tutte le dinamiche connesse all’area di maggiore attrattiva turistica della Città. È stato delegato il dirigente dell’A.O. VI Polizia Locale ad avviare ogni atto necessario ad informare e acquisire eventuale assenso in ordine alla nuova destinazione di utilizzo degli immobili da parte dell’Autorità Portuale del Levante e della Capitaneria di Porto.

«A seguito dell’acquisizione in consegna dell’area della banchina Solfatara, il Comune di Monopoli negli ultimi anni ha utilizzato quei due immobili per attività di informazione turistica, di divulgazione di tutte le attività turistiche in qualche modo connesse con la risorsa mare. Penso ad esempio al pesca turismo o alle escursioni in barca ma anche al ruolo di presidio di prima informazione per tutti i turisti che si addentravano nel centro storico o di supporto logistico all’associazionismo locale. Da più di un anno però l’area del centro storico e del porto è presidiata dal grande e rinnovato infopoint turistico ubicato presso la Sala dei Pescatori della Biblioteca Prospero Rendella e, di conseguenza, le funzioni di promozione turistica sinora svolte nei due immobili non sono più necessarie. In questi ultimi mesi abbiamo istituito un tavolo permanente con tutti i dirigenti comunali, una sorta di cabina di regia, che periodicamente si riunisce per verificare tutte le problematiche capaci di generare un impatto sul comparto turistico e programmare per tempo le azioni amministrative. In una di queste sedute è emersa la opportunità di istituire un presidio operativo e punto di primo intervento della Polizia Locale prossimo al centro storico, così da fronteggiare con grande tempismo tutte le dinamiche connesse all’area di maggiore attrattiva turistica di Monopoli. Con la delibera approvata andiamo verso questa direzione con l’obiettivo che si possa avviare il presidio già da questa primavera-estate», afferma Iaia

Aggiornamenti e notizie