Monopoli - Nuovo hub vaccinale: il Sindaco sollecita gli organi regionali

Autore Redazione Canale 7 | ven, 19 nov 2021 17:32 | 1408 viste | Monopoli Vaccinazioni Covid Hub Sindaco Attualità

Il sindaco Annese:  «In vista delle terze dosi l’apertura non è più procrastinabile". 

«Oggi abbiamo la certezza che la campagna vaccinale, che prevede la somministrazione della terza dose, durerà almeno per tutto il periodo dell’emergenza. Ritengo pertanto essenziale che tale servizio continui ad essere garantito senza ulteriori tempi di attesa. Questa Amministrazione Comunale ha stanziato le risorse economiche (pari a 50.000,00 complessivi) necessarie ad avviare e concludere, con assoluta priorità, i lavori per l’adeguamento di una parte dell’ex deposito carburanti, al fine di poter ospitare il nuovo HUB vaccinale. Rappresento il carattere di massima urgenza nel ricevere direttive ed indicazioni operative sulle modalità in osservanza delle quali procedere alla apertura del nuovo centro vaccinale». È quanto scritto dal Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, in una nota mandata in data odierna al Direttore Dipartimento Promozione della Salute Regione Puglia, dott. Vito Montanaro, al Direttore Generale ASL Bari, dott. Antonio Sanguedolce, al Direttore SISP Area Sud, dott. Francesco Nardulli, al dirigente Medico Responsabile HUB Vaccinale Monopoli, dott. Francesco Nicola Miale, e alla dott.ssa Gaetana Pagano della Asl Bari.

Già lo scorso 27 agosto, il Sindaco aveva scritto al Dipartimento di Promozione della Salute, alla Direzione Generale della Asl Bari e al Sisp chiedendo direttive ed indicazioni operative sulle modalità con cui procedere all’apertura del nuovo hub vista l’imminente chiusura di quello di via Benedetto Croce. Dopo quasi tre mesi e dopo diverse interlocuzioni con gli organi preposti non è giunta alcuna indicazione e oggi la necessità di riaprire l’hub in una città da quasi 50 mila abitati è diventata improcrastinabile anche in ragione della circolare del commissario straordinario per l'emergenza, il generale Francesco Figliuolo, che anticipa il calendario della terza dose di vaccino per gli over 40 già da lunedì prossimo a condizione che siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

«Ricordo che il Comune di Monopoli è stato tra i pochi comuni che hanno investito fondi propri per l’allestimento di un HUB.  Lo abbiamo fatto anche utilizzando la tensostruttura di via Benedetto Croce che in oltre otto mesi di attività ha consentito di vaccinare decine di migliaia di monopolitani e non solo», evidenzia Annese. Che denuncia: «Non è più sostenibile il senso di disagio manifestato dai cittadini delle fasce più anziane, costretti a recarsi fuori Città, nella maggior parte dei casi non avendo patente o mezzo per poter raggiungere altri paesi o non potendo contare sulla disponibilità di qualcuno che possa accompagnarli. Ricevo, inoltre, numerosissime e incessanti richieste, più che legittimamente giustificate, da parte dei medici di famiglia e dalla categoria dei farmacisti, tutti quanto mai disorientati a causa di questa grave mancanza».

Aggiornamenti e notizie