Diverse le iniziative nell'ambito del 25 aprile, 77° aniversario della Liberazione.
MONOPOLI - Lunedì 25 aprile a partire dalle ore 10 l’Amministrazione Comunale commemora il 77° anniversario della Liberazione per rinnovare il ricordo e la riconoscenza per quanti, anche con l’estremo sacrificio della loro vita, si adoperarono per garantirci libertà e democrazia.
È prevista l’apposizione di una corona di alloro alla Lapide ai Partigiani Monopolitani in Largo Plebiscito, al Monumento ai Marinai di Largo Fontanelle e al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale di piazza Vittorio Emanuele II. La giornata sarà animata dalla Banda del Giubileo-Città di Monopoli.
Seguirà alle ore 11 l’inaugurazione di “Sotto le palpebre del giorno”, mostra personale di Erich Turroni (Cesena, 1976), a cura di Roberto Lacarbonara, in occasione del centenario di uno dei più grandi narratori del Novecento, Kurt Vonnegut (1922-2007), autore dell’indimenticato romanzo Mattatoio N° 5 o La Crociata dei Bambini (1969), tra i massimi documenti dedicati alle atroci vicende della Seconda Guerra Mondiale. Ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli è realizzata in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare nei Rifugi Antiaerei.