Monopoli: una bagnante cade dalla scogliera, salvata dalla Guardia Costiera

Autore Redazione Canale 7 | lun, 22 ago 2022 17:42 | 1278 viste | Monopoli

L'episodio è avvenuto a "Cala tre buchi". Al soccorso hanno prestato aiuto anche alcuni bagnanti

Comunicato - Il personale della Guardia Costiera di Monopoli è intervenuto questa mattina in soccorso di una giovane monopolitana che è rovinosamente caduta dagli scogli mentre si trovava nei pressi della frequentatissima caletta dei “tre buchi” di Monopoli.

Erano le 11:36 quando, tramite il 1530, perveniva una segnalazione di soccorso alla sala operativa da parte di un bagnante che assisteva alla sfortunata caduta ed avvertiva i soccorsi chiamando dapprima il “118” e, successivamente, la Guardia Costiera.

Immediatamente, il Comandante T.V. (CP) Elisa GIANGRASSO, disponeva l’uscita (via mare) della motovedetta CP825 ed il gommone B106 e della pattuglia mare sicuro (via terra). I militari, giunti sul posto, apprendevano dal personale sanitario del 118 che non era stato possibile recuperare la malcapitata a causa della conformazione della scogliera.

Pertanto, nel giro di pochi attimi, il Capo Cascione riusciva a coinvolgere diversi bagnanti volenterosi nel soccorso chiedendo loro di trasportare (insieme a lui) la giovane ragazza - “a spalla” e via mare mediante una barella spinale - dalla caletta dei “tre buchi” a quella adiacente della “scaletta” ove era praticabile condurla in sicurezza sull’ambulanza.

Alle ore 12:05 l’incidentata - classe 1995 - veniva quindi trasportata con l’ambulanza presso il locale nosocomio ove, a parte una presunta frattura ad uno degli arti inferiori, si apprende stia bene.

Il personale della Guardia Costiera raccomanda di prestare particolare attenzione quando si percorrono le scogliere e soprattutto, considerato lo stato del mare in questi giorni, sconsiglia di effettuare il bagno lontani dalla riva.

Aggiornamenti e notizie