Monopoli decima destinazione estiva della Puglia (città non capoluogo più visitata della provincia di Bari)

Autore Redazione Canale 7 | gio, 13 ott 2022 16:31 | 3606 viste | Monopoli Puglia Pugliapromozione Turismo Attualità

Pubblicato il rapporto dell’Agenzia Puglia Promozione riferita ai mesi di giugno, luglio e agosto.

COMUNICATO - La Città di Monopoli si conferma una delle mete preferite non solo in provincia di Bari ma in tutta la Regione Puglia ed è la città non capoluogo più visitata della provincia di Bari. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio dell’Agenzia Puglia Promozione riferita al peridio dal 1° giugno al 31 agosto 2022.

In tutta la regione si registra un incremento del 4,2% (arrivi) e del 3,1% (pernottamenti) rispetto allo stesso periodo del 2019, un risultato trainato dalla ripresa del turismo internazionale (+13%). A brillare è stato il mese di luglio con un incremento del 16% degli arrivi e del 5,5% delle presenze, mentre ad agosto si registra un importante incremento della componente straniera che supera il dato del 2019 (un quarto dei turisti arrivato in Puglia nei tre mesi estivi è straniero).


La variazione dei flussi provenienti dall’estero nell’estate del 2022, rispetto al 2021, ha registrato un +80%. Gli incrementi maggiori sono quelli del Regno Unito e degli Stati Uniti. Sul fronte del movimento interno gli arrivi più consistenti riguardano i pugliesi che si muovono all’interno della Puglia, seguiti da Campania, Lazio e Lombardia.

 

Nel dettaglio Monopoli è la decima destinazione estiva maggiormente visitata con 71.025 arrivi e 275.820 presenze con una permanenza media di 3,9 giorni.

 

«Quelli diffusi da Puglia Promozione sono dati riferiti solo ai tre mesi estivi che fanno registrare numeri importanti, testimoniando la ripresa del movimento turistico in città ai livelli di pre pandemia. Dati molto positivi ma parziali perché non tengono conto degli arrivi e delle presenza dei primi cinque mesi dell’anno e, quindi, del periodo primaverile e di settembre. Ma se il trend è quello fatto registrare a giugno, luglio e agosto, il 2022 potrebbe concludersi con un dato molto positivo. Quel che emerge è che ci siamo lasciati la pandemia alle spalle e che questo territorio continua ad essere molto attrattivo non solo per gli italiani ma anche per un turismo internazionale che rappresenta un quarto di tutto il movimento annuale. Tutto ciò ci carica di responsabilità e ci inducono a non abbassare la guardia. Voglio dedicare questi dati a tutti gli operatori che sul campo, giorno dopo giorno, contribuiscono con la loro ospitalità a rendere accogliente Monopoli e a farla amare a decine di migliaia di turisti che ogni anno la scelgono», afferma l’Assessore al Turismo Cristian Iaia.

Aggiornamenti e notizie