Le proposte di Azione su via Farnararo

Autore Redazione Canale 7 | mer, 02 nov 2022 18:38 | 637 viste | Azione Calenda Via-Farnararo Politica

Il gruppo monopolitano di Calenda esprime le proprie valutazioni sulla vicenda di via Farnararo

Comunicato - Monopoli in Azione è nata per fornire una nuova visione alla progettazione del futuro della città di Monopoli, dal punto di vista paesaggistico, culturale e socio-urbano.

In questi anni abbiamo visto crescere la nostra città in maniera più o meno ordinata, anche con grande sforzo economico nei confronti di infrastrutture pubbliche, ma con una visione poco chiara di futuro per le aree residenziali, per le iniziative culturali, per la promozione sociale ed economica.

Un esempio di come la progettazione della città sia priva di visione è la recente delibera del Consiglio Comunale in merito alla chiusura di via Farnararo, necessaria per dare maggiore ampiezza al canale di raccolta delle acque di due torrenti che vi confluiscono.

Il progetto dell'Ufficio Tecnico è molto pratico - chiusura della strada e sistemazione del canale - ma non allarga lo sguardo all'area in cui ci si trova ed alle possibilità di costruire un sistema viario diverso da quello esistente, cogliendo inoltre l'opportunità di creare spazi verdi e vie ciclo-pedonali, con un impatto anche nei confronti della integrazione delle periferie.

Pensare al sistema e non al singolo elemento è quello che evidentemente manca alla nostra città in termini di progettazione dello sviluppo, in questo caso territoriale.

Senza avere la pretesa di fornire una soluzione esattamente fattibile, noi di Monopoli in azione abbiamo deciso di suggerire una proposta, un concept, partendo dall'idea che abbiamo bisogno di verde, di vie pedonali e integrazione sociale.

Abbiamo quindi pensato di creare un grande parco verde con al centro il sito archeologico della via Traiana, una rete di vie pedonali e ciclabili (una di esse consente di raggiungere la scuola da via Procaccia), e una viabilità alternativa per le automobili.

Nelle immagini allegate vedete in blu i torrenti esistenti, in rosso le vie automobilistiche, in giallo i percorsi ciclo-pedonali. In verde nella seconda immagine vedete il grande parco che si svilupperebbe destinando l'area della via Traiana a questa destinazione.

Non solo verrebbe creato un nuovo polmone verde in città, ma verrebbe anche eliminata quella cesura fisica che esiste tra il mare e la ex zona 167, consentendo a chi abita in quell'area di andare facilmente a piedi sul litorale dove vi sono i lidi cittadini, promuovendo l'integrazione delle periferie.

Sappiamo che si leveranno voci critiche: "non si può fare" o "è troppo impegnativo".

Il compito della Politica è quello di avere un obiettivo, di interpretare i sogni dei cittadini, dar loro una forma e inserirli nei contesti della comunità. Da troppo tempo deleghiamo ai tecnici la ricerca di soluzioni senza dar loro un indirizzo, senza dar loro la direzione che lo sviluppo della città deve avere.

Monopoli in Azione nasce per questo, è un movimento democratico aperto a chiunque voglia interessarsi di dove va la comunità di Monopoli e magari fornire dei suggerimenti. Vi aspettiamo per accogliere anche i vostri contributi.

Aggiornamenti e notizie