Monopoli: lutto cittadino per la tragica scomparsa di una 13enne

Autore Redazione Canale 7 | lun, 21 nov 2022 17:02 | 1490 viste | Monopoli Sindaco Ordinanza Lutto-Cittadino Attualità

Martedì 22 novembre: sospese le manifestazioni pubbliche e bandiere a mezz’asta. 

COMUNICATO - In segno di profondo rispetto e di sentita partecipazione al dolore della famiglia, con Ordinanza n. 693 del 21 novembre 2022 il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di martedì 22 novembre 2022 in segno di cordoglio per la prematura scomparsa di una 13enne avvenuta domenica scorsa, unendosi in tal modo al dolore dei familiari tutti e della comunità di Monopoli.

 

L’Ordinanza dispone, altresì, che tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nella giornata di martedì sono sospese e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici.

 

«L'Amministrazione comunale, raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, degli amministratori e degli esponenti delle diverse forze politiche, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore dell'intera Comunità per la tragica perdita», scrive il Sindaco nel provvedimento. E prosegue: «Il drammatico e doloroso evento ha suscitato sgomento e profonda commozione in tutta la comunità di Monopoli» e si ritiene «opportuno e doveroso, interpretando il comune sentimento della popolazione, proclamare il lutto cittadino».

 

Nel provvedimento il Sindaco Annese invita gli Uffici Pubblici presenti sul territorio comunale, gli Istituti Scolastici, gli esercizi commerciali e artigianali e le imprese ad osservare un minuto di silenzio in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre in programma martedì 22 novembre 2022 alle ore 9,30.

 

Inoltre, ritenuto di non dover chiudere le scuole ma anzi consentire alle stesse di contribuire a fornire ai giovani momenti formativi di riflessione sul tragico evento, il Sindaco invita gli insegnanti degli Istituti scolastici cittadini sono invitati a promuovere un percorso di riflessione e sensibilizzazione con tutti gli studenti sui temi legati all’importanza della vita, del dialogo e dei rapporti sociali nel delicato periodo adolescenziale.

Aggiornamenti e notizie