L’incontinenza urinaria si può curare: al S. Giacomo di Monopoli e al Di Venere di Bari due centri specializzati

Autore Redazione Canale 7 | mer, 23 giu 2021 11:34 | 1636 viste | Asl Bari Monopoli Urologia Salute

Le Unità Operative di Urologia dell'Ospedale “Di Venere” di Bari e dell'Ospedale “San Giacomo” di Monopoli, entrambe dirette dal dott. Vito Domenico Ricapito.

L’incontinenza urinaria si può prevenire, diagnosticare e curare nel modo migliore. Nella ASL Bari, le Unità Operative di Urologia dell'Ospedale “Di Venere” di Bari e dell'Ospedale “San Giacomo” di Monopoli, entrambe dirette dal dott. Vito Domenico Ricapito, Direttore del Dipartimento Nefro-Urologico della ASL, svolgono da tempo un’attività di diagnosi e terapia di I e II livello della incontinenza urinaria, secondo standard riconosciuti dalle Linee Guida delle Società Scientifiche nazionali ed internazionali.

 I due Centri di Urologia, recentemente accreditati a livello nazionale da FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), sono già pronti per essere inseriti come Centri di II Livello nella Rete Regionale per la cura dell'Incontinenza Urinaria e Fecale.

La diagnostica offerta dai centri della ASL Bari comprende visite urologiche e uro-ginecologiche, ecografia urologica, cistoscopia, uroflussometria, esami urodinamici invasivi. La terapia può essere farmacologica, riabilitativa, mini-invasiva e chirurgica.

Il vasto ventaglio di prestazioni viene garantito da équipe altamente specializzate nella Urologia Funzionale. Il team dell'Ospedale Di Venere di Bari è costituito dal Direttore Ricapito e dai dirigenti medici referenti Giuseppe Masiello e Antonio Tempesta, coadiuvati dagli infermieri Giuseppe De Natale, Piero Carone e Antonio Colagrande; nell'Ospedale San Giacomo di Monopoli, oltre al Direttore, l’équipe è formata dal dirigente medico Alberto Saracino, affiancato dalle infermiere Laura Latorre, Milena Petrosillo, Natalia Cellamare, tutte formatesi alla Scuola per Professionisti del Pavimento Pelvico della FINCOPP.

La Unità operativa di Urologia di Monopoli, inoltre, è Centro di Riferimento Regionale per la Malattia Rara Cistite Interstiziale, di cui è medico referente il dr. Saracino, inserito nel Sistema Nazionale delle Malattie Rare per la diagnosi e cura della Cistite Interstiziale, autorizzato alla emissione dei Certificati di Malattia Rara e del relativo Piano Terapeutico. Opera nel Dipartimento Nefro-Urologico anche la dr.ssa Giusi Carbonara, formatasi presso scuola FINCOPP, con una vasta esperienza nel trattamento riabilitativo dei disturbi del pavimento pelvico.

Quest'anno i Centri dell'Ospedale “Di Venere” a Bari e dell'Ospedale “San Giacomo” a Monopoli parteciperanno, quali centri accreditati, alla XVI Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza Urinaria, organizzata da FINCOPP.

In questa occasione, verranno eseguite visite gratuite per incontinenza urinaria prenotando al numero verde 800.05015, oppure direttamente ai numeri degli Ospedali:

per il Di Venere a Bari 080.5015057;

per il San Giacomo a Monopoli 080.4149269/4149238 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13).

 

 

Aggiornamenti e notizie