Monopoli - Le celebrazioni del Giovedì Santo

Autore Redazione Canale 7 | ven, 15 apr 2022 10:59 | 1097 viste | Monopoli Settimana-Santa Riti Religione-Cattolica Attualità

Oggi Venerdì Santo Canale7 in diretta i riti della passione e morte di Gesù alle 15.00 ( alle 19.30 la processione dei Misteri). 

Con la celebrazione “ In Coena Domini” e l’esposizione dell’Eucaristia attraverso gli “Altari della Reposizione”, detti comunemente e impropriamente specie al sud  “Sepolcri”, nel Giovedì Santo sono entrati nel vivo i riti della settimana santa. Nella celebrazione In Coena Domini, in un’area diversa dal “Tabernacolo”, l’altare destinato a conservare le ostie consacrate  viene allestito questo particolare spazio, destinato ad accogliere, le ostie consacrate, e a conservarle sino al pomeriggio del Venerdì Santo. L’Eucaristia verrà distribuite ai fedeli per la comunione sacramentale, al termine della liturgia penitenziale. I fedeli, al termine della liturgia In Coena Domini, per tradizione si sono recati in pellegrinaggio verso gli altari della reposizione allestiti nelle chiese cittadine. Nelle immagini, in particolare, vediamo il pellegrinaggio di ieri sera a Monopoli presso la basilica Cattedrale, San Francesco d’Assisi, San Francesco da Paola e Santa Teresa al centro storico. La tradizione popolare dice che se ne devono visitare in numero dispari. In particolare l'usanza diche che ogni fedele ne visiti da cinque (quante sono le piaghe di Cristo) a sette (quanti sono i dolori della Madonna). Oggi, venerdì santo, si è nella giornata più importante della Passione e Morte di Gesù Cristo. Canale7 seguirà le fasi clou della giornata in diretta. Alle 15.00 la celebrazione penitenziale del Venerdì Santo dalla parrocchia SS Trinità in S. Francesco da Paola. Alle 19.30, sempre in diretta,  il rito della Via Crucis, con il ritorno dopo due anni per l’emergenza Covid, della tanto attesa processione dei Misteri.    

Aggiornamenti e notizie