A Castellana Grotte la "Notte delle Fanove": in tanti ad ammirare lo spettacolo dei falò

Autore Redazione Canale 7 | gio, 12 gen 2023 17:25 | 536 viste | Fanove Maria-Santissima-Della-Vetrana Castellana-Grotte Tradizione Attualità

Dopo la pandemia è tornata al ricorrenza per celebrare il prodigioso intervento di Maria Santissima della Vetrana che l'11 gennaio 1691 liberò Castellana dalla peste. Ieri e oggi dirette di Canale7.

Il centro storico di Castellana Grotte è tornato a riempirsi ieri sera di visitatori e turisti per la Notte delle Fanove, il grande evento che prevede il falò di maestose cataste di legno e rami. Una ricorrenza per celebrare il prodigioso intervento di Maria Santissima della Vetrana che, l'11 gennaio 1691, liberò Castellana Grotte dalla peste, rendendola immune rispetto agli ingenti danni e alle tantissime vittime che si registrarono nei comuni limitrofi durante l'epidemia del 1690-1691. L'evento è tornato ad essere pienamente vissuto dal pubblico dopo due anni di sosta a causa della pandemia. Un appuntamento che ha coinvolto tutto il paese con numerose 'fanove' accese nel corso della serata, tra musica, sapori locali e ospitalità ai numerosi turisti giungi dalla Puglia e non solo. La manifestazione si è aperta con la celebrazione eucaristica tenutasi nel santuario dedicato alla Madonna celebrata da padre Mimmo Lotito, rettore dello stesso santuario, trasmessa in diretta da Canale 7, a cui hanno presenziato il sindaco Domi Ciliberti e il presidente del Comitato Feste Patronali Franco Di Masi. Al termine della messa è stata accesa, per prima, proprio la fanova allestita davanti al santuario con ospite a sorpresa anche il sindaco di Bari Antonio Decaro. Poi, in corteo, tutti verso il centro cittadino sino a largo Portagrande dove sono state accese le fanove più grandi. Anche questa sera Canale 7 trasmetterà in diretta, alle 18, e sempre dal santuario, la celebrazione eucaristica in onore della Madonna della Vetrana. ( Alfonso Spagnulo) Un servizio nel tg7.

Aggiornamenti e notizie