L'accordo avrà durata annuale
Il Sindaco di Monopoli Angelo Annese e l'associazione Plastic Free hanno firmato un protocollo d'intesa che contiene iniziative mirate ed una serie di attività volte a sensiblizzare i cittadini sulla tematica ambientale. Un servizio nel TG 7.
COMUNICATO - Martedì 7 marzo 2023 nella sala consiliare “Ignazio Perricci” il Sindaco di Monopoli Angelo Annese e Vittorio Guglielmi e Virginia Mazzone dell’associazione Plastic Free Odv hanno firmato un protocollo d’intesa per l’adesione alla rete “Plastic Free”.
Plastic Free onlus è un’associazione nazionale che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema. Per questo Plastic Free promuove e organizza iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica come l’organizzazione di giornate dedicate alla pulizia del territorio con l’aiuto di persone che volontariamente, autonomamente e gratuitamente decidono di parteciparvi iscrivendosi all’associazione e agli eventi di raccolta.
L’accordo firmato tra Comune e Plastic Free è finalizzato a semplificare i passaggi burocratici tra le parti e permettere a Plastic Free di velocizzare le attività di volontariato sul territorio. Un impegno mirato, inoltre, a creare un migliore canale di comunicazione per lo sviluppo dell’associazione sul territorio e per la sensibilizzazione e l’educazione della cittadinanza alla sostenibilità ambientale.
Nello specifico, l’accordo prevede la realizzazione di una serie di attività di sensibilizzazione, con iniziative mirate, come appuntamenti di raccolta plastica e rifiuti, lezioni di educazione ambientale nei plessi scolastici, informazione e sensibilizzazione sui social in modo geolocalizzato sul territorio, sensibilizzazione ambientale attraverso stand, passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio e segnalazione di abbandono abusivo di rifiuti.
Monopoli è l’undicesimo comune nella regione e il terzo in provincia di Bari dopo Acquaviva delle Fonti e Molfetta a siglare questa intesa.