Le torri civiche a Monopoli riprendono a segnare il tempo

Autore Redazione Canale 7 | gio, 09 mar 2023 11:34 | 608 viste | Monopoli Lavori-Pubblici Torri-Civiche Attualità

Si sono conclusi i lavori di riparazione dei due impianti a cura dalla ditta Trebino.

MONOPOLI - Dal pomeriggio dello scorso martedì 7 marzo gli orologi del centro storico sono tornati a scandire il tempo grazie ad un intervento promosso dall’Assessorato ai Lavori Pubblici.

 

Dopo il sopralluogo effettuato nel mese di gennaio del 2022, gli operai della Trebino, azienda storica di maestri orologiai e provetti campanari della provincia di Genova, hanno riparato il guasto agli orologi del campanile della chiesa di San Francesco d’Assisi e della torre civica di piazza Giuseppe Garibaldi. L’orologio della cinquecentesca Torre Civica (o Torre Campanaria) era fermo da una decina di anni mentre quello della chiesa di San Francesco d’Assisi, sostituito nel 2008, aveva smesso di funzionare da poco più di un anno. 

 

«Risentire i rintocchi degli orologi è come restituire un’anima a queste opere architettoniche che i nostri avi ci hanno lasciato. Recuperare l’orologio della torre civica ci rende particolarmente contenti in quanto per tantissimi anni le lancette sono state ferme e credo rappresenti un gesto concreto verso una comunità che deve valorizzare i propri beni», afferma il Sindaco  Angelo Annese.

 

«Era uno degli obiettivi che ci eravamo posti in quest’ultimo anno di amministrazione comunale. Un obiettivo che per quanto potesse sembrare semplice da raggiungere presentava una serie di problematiche in quanto il guasto era localizzato negli ingranaggi bloccati dall’usura del tempo e dall’azione degli agenti atmosferici. Ci siamo affidati ad una ditta specializzata nel settore che dopo aver individuato il problema ha proceduto alla riparazione», afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano.

 

La torre campanaria con il suo orologio è situata all’ingresso di piazza Garibaldi e nella parte inferiore è incastonata la colonna infame dove venivano esposti al pubblico ludibrio gli untori. Nella parte superiore trovano posto San Gennaro e lo stemma cittadino composto da tre rose bianche su sfondo rosso.

 

La torre del campanile della chiesa di San Francesco d’Assisi è di fatto collegata con l’antico convento di San Francesco che in seguito alla ristrutturazione avvenuta nel 1885 è diventato sede del municipio.

Aggiornamenti e notizie