Il patron della Plastic-Puglia affronterà il prossimo 10 agosto presso Lido Torre Egnazia, una nuova impresa natatoria per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.
Nel 2022, secondo dati del Viminale, in Italia si sono registrati 300 omicidi, con 120 vittime donne. Dal primo gennaio al 6 agosto 2023 (dati del Viminale) sono stati registrati 185 omicidi, con 70 vittime donne. L’ultima vittima della barbarie è Iris Setti, uccisa di botte da un senzatetto sabato 5 agosto in un parco di Rovereto (Trento) .
Sono dati allarmanti che hanno spinto il Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia, che a 85 anni di età sarà protagonista il prossimo 10 agosto (ore 9.30, partenza Hotel Lido Torre Egnazia, litorale di Capitolo, Monopoli) di una maratona di nuoto in acque libere di 4 km per sensibilizzare le coscienze su un dramma che ogni anno miete vittime innocenti. «La violenza contro le donne - afferma l'imprenditore - è una piaga sociale, un affronto alla dignità umana. E' ora di dire basta».