10 ottobre: la salute mentale è un diritto universale

Autore Redazione Canale 7 | mar, 10 ott 2023 10:47 | 440 viste | Asl-Bari Giornata-Mondiale-Della-Salute-Mentale Salute

Tutte le iniziative organizzate dalla ASL di Bari per celebrare la Giornata mondiale della Salute mentale.

La ASL di Bari aderisce al World Health Mental Day - Giornata mondiale della salute mentale - con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni. Il tema della campagna 2023 è "Mental health is a universal human right” (La salute mentale è un diritto universale). Una buona salute mentale è vitale per la salute e per il benessere generale. Tante sono le iniziative organizzate oggi dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL, sia nei Centri di Salute mentale presenti sul territorio che negli ospedali.

A Bari il CSM area 4 ha allestito in corso Vittorio Emanuele un punto informativo e divulgativo per promuovere i propri servizi e tutte le attività garantite dalla struttura sanitaria. L'iniziativa è promossa dalla ASL, in collaborazione con Unicef e centro diurno Cunegonda, ed è patrocinata dal Comune di Bari. Nel pomeriggio di oggi si terrà a Triggiano, presso la “Casa della Cultura Rocco Di Cillo”, il Forum del Centro di Salute mentale organizzato dall’Area 6 con gli operatori sanitari e la cittadinanza dal titolo “Soffro a mia insaputa, cura inclusione salvezza”.

 

All’Ospedale San Paolo il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura ha organizzato un laboratorio d’arte nell’ottica del supporto psicologico a cura degli ospiti della comunità Apollo 2 “Antonio Frugis” di Alberobello. Sempre all’interno dell’ospedale, è in programma una giornata dedicata al benessere psichico dei pazienti in terapia, nel reparto di oncologia, a cura della associazione Energia donna.

 

Il Centro salute mentale area 2 ha dato vita ad una rassegna di eventi dal titolo “La Salute mentale nella Community” in programma dal 2 al 14 ottobre nei comuni di: Toritto, Altamura, Gravina in Puglia, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Grumo Appula, Acquaviva delle Fonti e Sannicandro di Bari.

A Mola di Bari Piazza XX Settembre, invece, ospita laboratori artistici itineranti a cura degli utenti e operatori delle Comunità terapeutiche riabilitative del territorio, una mostra fotografica sul tema e proiezioni di cortometraggi. In serata sono previsti momenti di lettura, musica e una rappresentazione teatrale curata da operatori e utenti del CSM del distretto 11, insieme ai servizi sociali, ai comuni di Mola, Rutigliano, Noicattaro e ai volontari. Si chiama “Spazi di bellezza, spazi di recovery”, la mostra itinerante di opere pittoriche realizzate da utenti, care givers e dagli operatori del CSM 7 che dal 9 al 13 ottobre sarà esposta nei locali del Centro di Salute Mentale a Putignano.

Nei presidi del CSM di Modugno e  Bitonto è, infine,  in programma una giornata di riflessione e confronto aperta alla cittadinanza in cui si parlerà di benessere psicologico, con una presentazione dei servizi del centro di Salute mentale, le attività riabilitative, seguita da colloqui e momenti di ascolto, per poi concludersi con la proiezione del cortometraggio “Sì e discussione”. 

Aggiornamenti e notizie