Monopoli aderisce alla rete museale “Terra di Bari”

Autore Redazione Canale 7 | mar, 24 ott 2023 18:55 | 553 viste | Monopoli Rete-Museale-Terra-Di-Bari

Il sito proposto nei nuovi itinerari Museali è quello del Castello Carlo V

Comunicato - Su proposta dell'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci con Delibera n. 208 del 24 ottobre 2023 la giunta comunale ha approvato l'adesione della Città di Monopoli alla Rete museale “Terra di Bari”, di cui la Regione Puglia è promotore e capofila mediante i propri Poli Biblio-museali.

Il sito proposto dal Comune di Monopoli è il Castello Carlo V, oggi sede di importati mostre e dove negli ultimi anni sono state ospitate quelle di Andy Warhol e Oliviero Toscani.

L’esecutivo ha autorizzato il Sindaco Angelo Annese alla sottoscrizione e ha demandato al dirigente dell’A.O. Affari Generali e Sviluppo Locale dott. Pietro D’Amico l’attuazione di quanto disposto nell’accordo di valorizzazione con particolare riferimento al rispetto degli obblighi previsti.

L’accordo di valorizzazione per la Rete museale “Terra di Bari” ha come obiettivi la promozione di politiche e pratiche di cooperazione, collaborazione e co-progettazione tra i musei aderenti per migliorare la qualità, la quantità e le modalità di accesso e fruizione da parte del pubblico valorizzandone il ruolo di presidio culturale del territorio e strumento di crescita e sviluppo delle comunità territoriali; la condivisione e la razionalizzazione delle risorse, al fine di attuare una gestione coordinata di funzioni e di servizi che realizzi economie di scala; l’erogazione di prestazioni di servizi omogenei e coordinati, in termini di efficacia, qualità e tipologia, per favorire la crescita complessiva dell’offerta dei musei della regione; l’interscambio di dati, informazioni, materiali e la promozione di azioni di sostegno in una logica di learning community; l’attivazione di azioni tese a incoraggiare donazioni private attraverso campagne di fundraising; la condivisione di risorse materiali e immateriali (eventi condivisi, mostre, competenze, professionalità specifiche in particolare nell’ambito della comunicazione, marketing e social network); l’allestimento di progetti di comune interesse da condividere con le istituzioni locali e presentare alla Regione Puglia.

«L’adesione alla rete museale “Terra di Bari” rappresenta un’occasione unica per valorizzare ulteriormente un contenitore d’eccellenza come il nostro Castello Carlo V. Negli anni l’Assessorato alla Cultura ha lavorato molto affinché diventasse il luogo di mostre ed eventi dall’alto valore culturale e oggi l’iniziativa della Regione Puglia ci consente di rafforzare ulteriormente la sua missione», afferma l’Assessore alla Cultura.

Aggiornamenti e notizie