Il consiglio regionale approva a maggioranza la manovra di bilancio previsionale

Autore Redazione Canale 7 | gio, 21 dic 2023 17:59 | 295 viste | Bari Regione-Puglia Consiglio Politica

“Tutelati i servizi essenziali, documento ha visione politica”. Ad affermarlo è il consigliere di Con , Stefano Lacatena.

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con 29 voti favorevoli 14 contrari e un astenuto, il disegno di legge contenente le disposizioni per il bilancio di previsione della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2024 e pluriennale 2024-2026.

Con 29 voti favorevoli, 13 contrari e un astenuto è stato approvato il bilancio di previsione della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2024 e pluriennale 2024-2026.

“Un bilancio che risente, in maniera importante, della riduzione delle risorse a disposizione ma che non rinuncia a proteggere i servizi essenziali, raccontando ai cittadini una precisa visione politica: non si lascia indietro nessuno, specialmente le persone più deboli della società- si legge in una nota del consigliere regionale di Con e delegato all’urbanistica, Stefano lacatena- . La legge approvata dal Consiglio regionale, per noi, ha esattamente questo significato: si prevedono tagli del governo nazionale da 45 a 60 milioni, eppure non solo non abbiamo aumentato le tasse, ma in alcuni casi le abbiamo ridotte (come, per esempio, l’esenzione dall’IRAP per gli enti del terzo settore). Non solo: sono stati destinati più soldi per la sanità e i trasporti, assieme ai 45 milioni di euro per il reddito di dignità. Ciò dimostra l’accortezza con cui sono state distribuite le risorse, evitando tagli in “orizzontale” e cercando di supportare i servizi più importanti. Perciò, nonostante le difficoltà generali, è un provvedimento che abbiamo condiviso con decisione e che cristallizza una visione politica chiara, che mette al centro i bisogni delle persone”. ( foto di repertorio)

Aggiornamenti e notizie