Primo e unico festival di cinema italiano a svolgersi lungo un inverno, il Sudestival inaugura la sua 24esima edizione sabato 27 gennaio con la tradizionale Sezione “L’attore/attrice dietro la macchina da presa”.
il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da . Il festival è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico.
Giunto alla sua 24esima edizione, il Sudestival è il punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, nella splendida cornice della città di Monopoli. Il tema dell’imprevisto, del caso, dell’instabilità della vita sarà il fil rougeconcorso dei lungometraggiconcorso dei documentari -, la sezione – selezione di cortometraggi a cura de La Rete dei festival dell’Adriatico - e il cinema per i più piccoli con la sezione Marino Guarnieri e nel centenario della sua nascita.
Primo e unico festival di cinema italiano a svolgersi lungo un
inverno, il Sudestival inaugura la sua 24esima edizione sabato 27 gennaio con
la tradizionale Sezione “L’attore/attrice dietro la macchina da presa”. Due gli
appuntamenti: la sera del 27 gennaio con , ospite in
sala, e la sua opera prima, , che vede
protagonisti Tommaso Ragno e Maya Sansa; la sera del 28 gennaio con Kasia
Smutniak, , debutto dietro alla
macchina da presa dell’attrice sulle tragiche conseguenze sociali, culturali e
politiche del muro tra Polonia e Bielorussia. Un servizio nel telegiornale.