A Monopoli c'è il Giardino dei Martiri delle Foibe

Autore Gianni Catucci | sab, 10 feb 2024 12:14 | 761 viste | Monopoli Martiri-Delle-Foibe Inaugurato-Giardino-Martiri Amministrazione-Comunale Inaugurazione Attualità

Nel Giorno del Ricordo è stato inaugurato un luogo dedicato ai Martiri delle Foibe. Si trova tra via Italo Svevo, via Francesco Guicciardini e viale Aldo Moro. 

Con una cerimonia semplice, ma molto sentita, anche la Città di Monopoli ha da oggi un luogo dedicato ai Martiri delle Foibe. Lo aveva deciso la Giunta Comunale che con Delibera n. 207 del 24 ottobre 2023, raccogliendo un invito della Prefettura di Bari, del gruppo consiliare Fratelli D’Italia e Gioventù Nazionale, e della locale sezione dell’ Istituto Nastro Azzurro di Monopoli. Tra le migliaia di vittime del cruento episodio si ricordano i monopolitani Antonio Corbacio, Pietro Schiena e Vito Tarantino. Alla presenza del sindaco Angelo Annese, di esponenti della giunta e del consiglio comunale, di rappresentanti delle forze dell’ordine, di Associazioni e  familiari di profughi, sulle note dell’inno di Mameli e di “Va a pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi, c’è stata l’inaugurazione e la benedizione dei luoghi, tra via Italo Svevo, via Francesco Guicciardini e viale Aldo Moro. E' stato scoperto un basso rilievo realizzato dal maestro Giuseppe Pavone installato su un blocco di pietra donato da Liuzzi Cave. Contestualmente sono state deposte due corone d’alloro, dell’Opera Nazionale per i Caduti senza Croce e dell’amministrazione comunale. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie