Sulla Puglia in corso un'ondata di maltempo ( allerta gialla)

Autore Redazione Canale 7 | gio, 29 feb 2024 11:28 | 345 viste | Meteo Puglia Protezione-Civile Allerta-Gialla Previsioni Atualità

I fenomeni dovrebbero esaurirsi entro il pomeriggio-sera di venerdì 1° marzo.

Sulla Puglia in queste ore è in corso un’ondata di maltempo, dovuta ad una perturbazione proveniente da nord- ovest, estesa a tutto il territorio regionale.

La perturbazione sta dando luogo ad una decisa intensificazione dell’instabilità con piogge e rovesci anche temporaleschi. Nel corso della giornata i fenomeni interesseranno i confini campano-lucani, risultando anche forti nelle province di Foggia e Bari, poi anche quelle di Brindisi e Lecce, con possibilità di locali nubifragi. Si sono verificate anche correnti di Scirocco in transito sulla regione, responsabili di alcune mareggiate. 

La Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta gialla dalla scorsa mezzanotte e per le successive 24 ore. L'allarme è riferito a forti venti, al pericolo idrogeologico e ai temporali. La precipitazioni da sparse a diffuse, con rovesci di forte intensità, possono avere frequente attività elettrica, ma anche grandinate. Questi effetti meteorologici saranno accompagnati anche venti di burrasca meridionale, localmente forti sud-orientali sulle zone adriatiche, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Ma tutto ciò è destinato a durare poco. Già da domani, venerdì 1° marzo, spiegano gli esperti, si dovrebbe andare incontro ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, fino a totali schiarite, ma in attesa però di un possibile peggioramento entro l’inizio della prossima settimana".

Aggiornamenti e notizie