Poker Monopoli allo "Zaccheria": Finisce 1-4

Autore Domenico Dicarlo | lun, 09 set 2024 00:18 | 684 viste | Monopoli-Calcio Foggia Zaccheria

I biancoverdi segnano tre eurogol ed espugnano lo "Zaccheria" per la terza volta nella storia. Domani replica alle 15.10 e 22.30. Alle 17 appuntamento con Fuoricampo. 

Foggia (4-2-3-1): De Lucia, Salines, Parodi, Camigliano, Felicioli (16’ st Ascione); Vezzoni (32’ st Millico), Mazzocco (16’ st Gargiulo); Orlando (16’ st Murano), Emmausso, Zunno; Santaniello (32’ st Sarr). A disp.: Perina, De Simone, Silvestro, Ercolani, Carillo, Pazienza. All.: Brambilla

Monopoli (3-4-2-1): Vitale; Cristallo (17’ st Angileri), Miceli, Bizzotto (17’ st Ferrini); Viteritti, Calvano (25’ st Battocchio), De Risio, Pace (1’ st Yabre); Scipioni (35’ st Bulevardi), Bruschi; Yeboah. A disp.: Garofani, Sibilano, De Sena, Grandolfo, Virgilio, De Vietro, Cellamare, De Palo. All.: Colombo

Marcatori: 5’pt Salines (F), 14’ pt Viteritti (M), 17’ pt Calvano (M), 7’ st Bruschi (M), 40’ st Bulevardi (M)

Note: Espulso al 45’ st Yeboah (M). Ammoniti Pace (M), Vitale (M), Viteritti (M), Orlando (F), Cristallo (M), Yeboah (M)

Arbitro: Milone di Taurianova

4-1 del Monopoli al Foggia in un derby iniziato male per i biancoverdi ma proseguito poi molto meglio, peraltro con tre eurogol. La partita. Emergenza a centrocampo per il Foggia, che deve gestire Mazzocco e Gargiulo (in pratica gli unici a disposizione di ruolo) e rilancia Vezzoni in mezzo. Out Tascone, Da Riva, e Danzi. Nessuno dei tre va in panchina. Nel Monopoli, Colombo deve a fare a meno dell’infortunato Vazquez, che non è nemmeno in panchina, spazio a Yeboah al centro dell’attacco. Prima vola dall’inizio in campionato per Simone Calvano, schierato al fianco di De Risio. Prima volta dall’inizio anche per Bruschi. Conferma per i tre dietro, Cristallo, Miceli e Bizzotto. Primo tempo che inizia con il vantaggio del Foggia: angolo di Emmausso, inzuccata vincente di Salines e padroni di casa in vantaggio sfruttando una dormita della difesa. I primi tredici minuti sono da incubo per i biancoverdi, che faticano soprattutto nelle uscite sugli esterni. Ma al 14’ Viteritti inventa il gol della domenica: l’esterno calabrese si libera con il destro e poi lascia partire un sinistro micidiale sotto l’incrocio. Qui cambia la partita. Al 17’ biancoverdi in vantaggio: questa volta è Calvano a liberarsi dai venti metri, tiro sotto la traversa e Monopoli che si porta sull’1-2. Il Foggia è micidiale dalla trequarti in su, ma soffre terribilmente quando viene presa alle spalle dei due centrocampisti. Così Yeboah e Scipioni vanno vicini al terzo gol in contropiede, mentre dall’altra parte sono Zunno ed Emmausso a sfiorare il pareggio. Match senza particolari tatticismi e primo tempo che si chiude sull’1-2. Ad inizio ripresa subito dentro Yabre al posto di un disordinato Pace. Al 7’ il terzo gol del Monopoli: Bruschi lascia partire un clamoroso calcio di punizione dai 25 metri che si spegne sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per De Lucia. Se non li fa belli il Monopoli non è contento.  Al 16’ Brambilla tenta il tutto per tutto: con i tre cambi il tecnico rossonero passa al 3-4-1-2.  Nel Monopoli dentro Angileri e Ferrini prima, Battocchio poi. Al 27’ Bruschi dal limite, grande intervento di De Lucia. Al 29’ ci prova Santaniello in rovesciata, sfera alta. Prima occasione per Murano al 31’, colpo di testa fuori. Al 38’ contropiede di Bruschi che, sul più bello, viene fermato da Parodi. Ma l’appuntamento con il quarto gol è solo rinviato: al 41’ Yabre per Yeboah, palo clamoroso da due passi, ma Bulevardi arriva a rimorchio e scaraventa in rete replicando il gol realizzato in Coppa Italia. Yeboah trova il tempo di farsi espellere per un ingenuo fallo su Salines, ma nel finale i biancoverdi devono solo gestire. Finisce 1-4 ed è la seconda vittoria in campionato su tre partite.

 

 

 

Aggiornamenti e notizie