Decide un gol di Lunetta al 49'. Nella ripresa i biancoverdi avrebbero meritato di più.
Catania (3-5-2): Adamonis; Castellini, Di Gennaro, Anastasio; Guglielmotti, Luperini, Verna, Carpani (25’ st Quaini), Lunetta (43’ st Gega); D’Andrea (15’ st Stoppa), Montalto (25’ st Inglese). A disp.: Torrisi, D’Agata, Celli, Raimo, Forti, Ciniero, Jimenez. All.: Toscano
Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Cristallo (20’ st Yabre), Bulevardi (20’ st Bruschi), De Risio, Calvano (30’ pt Battocchio), Pace; Vazquez (39’ st Grandolfo), Yeboah. A disp.: Garofani, Sibilano, Cascella, Valenti, Virgilio, Scipioni, De Vietro, Cellamare, De Sena. All.: Colombo (in panchina Anaclerio)
Marcatori: 4’ st Lunetta (Ca)
Note: Ammoniti Viteritti (M)
Arbitro: Pezzopane di L’Aquila
Seconda sconfitta in campionato per il Monopoli, che gioca un match a due facce: primo tempo guardingo, molto più propositivo nella ripresa (dopo aver subito il gol di Lunetta), quando Viteritti e compagni avrebbero ampiamente meritato il pareggio. La partita. Come annunciato alla vigilia, Colombo ne cambia quattro rispetto al match di 72 ore prima a Benevento. Cristallo rientra dalla squalifica, dentro anche Bulevardi, Calvano e Yeboah. A proposito, il tecnico biancoverde resta in albergo perché, in mattinata, viene colpito da un attacco influenzale ed è costretto a lasciare la guida della panchina a Gigi Anaclerio. Per quanto concerne il Catania, invece, che deve fare a meno di Berthens, De Rose, Sturaro, Ierardi e Di Tacchio, atteggiamento molto offensivo con Lunetta confermato a sinistra, Carpani arretrato di qualche metro e Montalto al centro dell’attacco. Il leit motiv del primo tempo è chiaro: i padroni di casa provano a fare la partita, il Monopoli si difende con ordine. Ne viene fuori un lungo possesso palla da parte dei padroni di casa, che però trovano qualche sbocco soltanto con tiri dalla distanza o su cross da calci piazzati. Mai, però, che Vitale debba accendere chissà quale cero alla protettrice di Catania. L’azione più pericolosa giunge al 14’, quando (ed è forse l’unica volta dei primi quarantacinque minuti) la difesa del Monopoli si apre consentendo a Carpani di inserirsi centralmente, destro bloccato da Vitale. Alla mezz’ora Calvano è costretto a lasciare il campo per una botta alla caviglia subìta da Guglielmotti. Dentro Battocchio, ma ovviamente il modulo non cambia. Si va al riposo senza sussulti e sul risultato di 0-0. Parte subito forte il Catania nella ripresa ed al 4’ arriva il vantaggio: cross di Di Gennaro, Lunetta da due passi deve spingere solamente in rete. Nulla da fare per Vitale. Il Monopoli reagisce: al 10’ ci prova Vazquez dal limite, sfera deviata in corner. Al 20’ i biancoverdi cambiano tutto. Dentro Yabre e Bruschi per Bulevardi e Cristallo: si passa al 4-4-2 con Bruschi largo a sinistra. La mossa funzione perché cominciano a fioccare occasioni. Yeboah colpisce di testa da pochi passi, Adamonis compie un vero miracolo, Lo stesso Yeboah va vicinissimo ancora al pareggio con un tiro a volo, sfera che ricorda molto la conclusione di Baggio ai mondiali in Francia del ’98 (Barthez, come Adamonis, soffia e gli va bene). Poi Bruschi ci prova con un tiro a giro questa volta, alla Del Piero, pallone che si stampa sulla traversa (anzi, incrocio pieno). Ancora Bruschi, qualche secondo dopo, ci prova, sempre a giro, senza fortuna. Finisce così, ma i biancoverdi avrebbero meritato decisamente di più, soprattutto nel secondo tempo.
Foto Ss Monopoli 1966