Monopoli "tosto" e quadrato: al "San Nicola" decide Pace

Autore Domenico Dicarlo | sab, 05 ott 2024 20:43 | 242 viste | Altamura-Monopoli-0-1

Quarta vittoria in trasferta per i biancoverdi (nonostante le tante assenze) che balzano momentaneamente in vetta alla classifica. Stasera differita alle 21.30 su Canale 7 (replica domani alle 15)

TEAM ALTAMURA-MONOPOLI 0-1

Team Altamura (3-4-2-1): Pane; De Santis, Gigliotti (23’ st Molinaro), Silletti; Manè, Andreoli (8’ st Bumbu), Dipinto, Peschetola ; D’Amico, Leonetti (8’ st Sabbatani); Minesso (33’ st Palermo). A disp: Viola, Poggesi, Grande, Acampa, Franco All.: Di Donato

Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, De Risio (16’ pt Bulevardi), Angileri; Cristallo, Valenti, Battocchio, Scipioni (40’ st Yabre), Pace; Vazquez (40’ st Grandolfo), Yeboah (28’ st Bruschi). A disp. Garofani, Bizzotto, De Sena, Capozzi, Virgilio, Cascella, De Vietro, Cellamare. All.: Colombo

Marcatori: 18’ pt Pace (M)

Note: Ammoniti Angileri (M), Leonetti (A), Vazquez (M), Cristallo (M), Bumbu (A), De Santis (A), D’Amico (A), Valenti (M)

Arbitro: Colaninno di Nola

Nonostante le tante assenze, il Monopoli porta a casa il quarto successo in trasferta del suo straordinario inizio di stagione. La partita. Sorpresa nella formazione iniziale del Monopoli, con Colombo che preferisce Valenti a Bulevardi. De Risio al centro della difesa. In avanti, Yeboah preferito a Bruschi. Di Donato, dal canto suo, vara un Team Altamura con Peschetola (a fare da quinto), D’Amico, Minesso e Leonetti contemporaneamente in campo, all’insegna della fantasia. Franco in panchina, nulla da fare per Sadiki. Al suo posto capitan Gigliotti. Inizialmente l’Altamura prova a fare la partita, ma i biancoverdi rispondono colpo su colpo. Al quarto d’ora, però, Colombo è costretto a rivedere ulteriormente i piani: si fa male De Risio, dentro Bulevardi e squadra che cambia in toto, con Valenti che si sposta a destra, Cristallo arretra a fare il braccetto, Viteritti si sposta sul centro sinistra mentre al centro della difesa si sposta Angileri. Neanche il tempo di capire come posizionarsi, che Pace trova dal cilindro il gol del vantaggio: l’ex esterno del Potenza riceve ai 18 metri e lascia partire un chirurgico mancino che si spegne alle spalle di Pane. I biancoverdi, con Battocchio e Vazquez a fare da leader occulti, prendono campo e più tardi è Scipioni a sfiorare il raddoppio con un sinistro dal limite respinto da Pane. Per l’Altamura, invece, proteste per un contatto tra Viteritti e Leonetti che il direttore di gara ritiene regolare. Si va al riposo con il Monopoli in vantaggio. In avvio di ripresa subito pericoloso Yeboah, destro deviato in corner. Al 3’ Vazquez prova il gol dell’anno con stop di petto e girata a volo di poco alta su cross di Scipioni. Di Donato prova a dare una svolta all’8’ con gli ingressi di Bumbu e Sabbatani. La partita non cambia tatticamente perché il Monopoli riesce a tenere bene il campo e, soprattutto, a tenere lontani i murgiani dalla propria area; così Di Donato cambia ancora con Molinaro al posto di Gigliotti e passaggio al 4-2-4. Nel Monopoli dentro Bruschi al posto di Yeboah. Di Donato ci prova anche con Palermo e un atteggiamento ultra-spregiudicato. Ma Viteritti e compagni non mollano, anzi, è Bruschi sfiorare il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il finale è thriller, perché l’Altamura prova il tutto per tutto. Al 46’ Cristallo sbaglia l’intervento, Molinaro si avvia verso la porta ma il suo sinistro viene respinto in corner da Vitale. Sul corner successivo accade di tutto: Sabbatani colpisce di testa da due passi, Cristallo, sulla linea di porta, devia di tacco sulla traversa. Nei minuti restanti non accade nulla: per l’Altamura è la quinta sconfitta, per il Monopoli la quarta vittoria in trasferta.  

Aggiornamenti e notizie