Questa sera alle 21.30 differita del match con replica domani alle 15.
Potenza (4-3-3): Alastra; Novella, Milesi, Verrengia, Rillo; Castorani (37’ st Selleri), Felippe, Ghisolfi (12’ st Ferro); Rosafio (12’ st Schimmenti), Caturano, D’Auria (37’ st Vilardi). A disp.: Cucchietti, Galiano, Galletta, Riggio, Firenze, Sciacca, Landi. All.: De Giorgio
Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti (37’ st Bizzotto), Miceli, Angileri; Valenti, Falzerano (25’ st Bulevardi), Battocchio, Scipioni (37’ st Virgilio), Yabre; Grandolfo (25’ Yeboah), Vazquez. A disp.: Garofani, Sibilano, De Sena, Fazio, Capozzi, Cristallo, Ferrini, Cellamare, Bruschi. All.: Colombo.
Marcatori: 7’ st Grandolfo (M)
Note: Ammoniti Viteritti (M), Ferro (P), Rillo (P)
Arbitro: Madonia di Palermo
Il Monopoli formato trasferta colpisce ancora. Al termine di un match combattutissimo e contro una delle squadre più in forma del campionato, i biancoverdi ottengono il sesto successo esterno. Meritato, per quello che si è visto, considerata la grande partenza con la volontà di fare gioco e poi la straordinaria fase difensiva nel finale, con Miceli e Battocchio insuperabili. La partita. Colombo preferisce Scipioni e Falzerano a Bulevardi, per il resto praticamente tutto confermato rispetto alle previsioni della vigilia con Grandolfo al fianco di Vazquez e Angileri preferito a Bizzotto. Nel Potenza Rosafio preferito a Schimmenti. Si comincia subito su buoni ritmi e dopo due minuti viene annullato un gol a Grandolfo per fuorigioco. Meglio il Monopoli nei primi 25 minuti: i biancoverdi sfruttano, in particolare, la fascia destra con Falzerano molto attivo ben assistito da Viteritti e Valenti. Tra il 20’ ed il 22’ arrivano due grandi occasioni per Vazquez: sulla prima conclude alto a volo dal limite, sulla seconda apre troppo il piattone su assist di Scipioni. Il Potenza esce dal guscio nella seconda metà del primo tempo: l’occasione più clamorosa capita a D’Auria che si presenta solo davanti a Vitale (velo di Caturano, assist di Novella), sfera che termina sul palo. Altro gol annullato alla mezz’ora, questa volta a Vazquez e anche in questo caso per posizione di fuorigioco, mentre un minuto dopo la palla buona capita a Caturano che batte una sorta di rigore in movimento ma spedisce clamorosamente a lato. Dopo le scintille della prima mezz’ora, la parte finale del primo tempo torna in equilibrio e, tranne un sinistro debole di Falzerano, non accade più nulla fino al 45’, Si va al riposo sullo 0-0. La prima occasione della ripresa è per il Potenza al 2’: cross di D’Auria, spizzicata di Caturano che sfiora il palo. Al 6’ angolo di Rosafio, testa di Castorani alta. Al 7’ Monopoli in vantaggio: errore di Milesi, ne approfitta Grandolfo che dribbla il portiere, poi, al momento di concludere, anticipa Novella e spinge il pallone in rete. Qualche minuto dopo lo stesso Grandolfo avrebbe anche la palla del raddoppio, ma il suo sinistro dal limite viene deviato da Alastra in corner. Per i biancoverdi dentro Bulevardi e Yeboah per Grandolfo e Falzerano, dal canto suo De Giorgio ci prova con Schimmenti. Nell’ultima parte di gara Miceli e compagni giocano una straordinaria partita difensiva, non concedendo praticamente nulla ai padroni di casa tranne un tiro dal limite di D’Auria bloccato da Vitale, nato da un errore di Angileri. Dopo quattro minuti di recupero finisce così, con il sesto successo esterno e il ventesimo punto in trasferta conquistato dai Colombo’s boys. E scusate se è poco.