L'allarme della Coldiretti regionale: campagne e città colpite da 157 eventi estremi in un anno.
In Puglia continua l’ondata di maltempo. Ieri la Protezione Civile regionale aveva emesso una nuova allerta meteo gialla, valida dalla scorsa mezzanotte a tutta la giornata odierna, caratterizzata da venti da forti a burrasca da Nord-Nord-Est, con raffiche consistenti, e mareggiate lungo le coste esposte. La situazione è destinata a migliorare, leggermente, dalla giornata di domani mercoledì 15 gennaio, con un cielo meno cupo e poco carico di pioggia. Le temperature, in ogni caso, resteranno rigide, per effetto di un nuovo impulso di aria fredda. Tuttavia la giornata trascorrerà con un tempo in prevalenza asciutto salvo locali precipitazioni sui rilievi, nevose a circa 800 metri e temperature massime fino a 11 gradi, minime stazionarie.
“Un’ondata di maltempo con la colonnina di mercurio improvvisamente crollata anche di 10 gradi ha colpito la Puglia - Lo annuncia Coldiretti Puglia - dopo che sono stati ad oggi 157 gli eventi estremi che si sono abbattuti campagne e città, con tornado, grandinate, tempeste di vento e nubifragi improvvisi e violenti, che si abbattono su un territorio fragile, ma è stata la siccità che già dall’inverno ha creato le condizioni critiche per dichiarare lo stato di calamità”.
Sul piano delle previsioni per la seconda parte della settimana, al momento sembra che ci sarà un lento ma progressivo miglioramento generale, anche se permarrà un sostanziale quadro rigido.