Basket: la capolista Ap Bricocasa Monopoli vince a Putignano e allunga

Autore Redazione Canale 7 | gio, 16 gen 2025 10:30 | 316 viste | Ap-Bricocasa-Monopoli Putignano Basket Sport

I monopolitani si impongono ai padroni di casa del Putignano per 66 a 89. L'intervista al capitano Tommaso Manchisi.

Assenti Lasorte e Lamanna,  dopo un primo quarto in equilibrio, l’AP Bricocasa sul campo della volenterosa Atletica Bk Putignano, allunga il vantaggio per chiudere il secondo quarto avanti di 10 punti. Nel terzo e quarto quarto coach Zurlo schiera un quintetto inedito con Romano in regia, ottima la sua gara, poi  Notarangelo, Salerno, Bruni e Muolo, formazione che incrementa il vantaggio con buone giocate offensive (alla fine del terzo 66 a 44) mettendo al sicuro il risultato finale 66-89. Nel finale spazio per gli under Ruggiero, Dhima, Lazzari e Solpasso. Abbiamo intervistato il nostro capitano Tommaso Manchisi al rientro dal viaggio di nozze, rinnovando gli auguri per il suo matrimonio.

Ieri il ritorno in campo dopo la pausa matrimoniale, com’è andata?

“Dopo la pausa matrimoniale, in cui è andato tutto bene e ringrazio ancora per gli auguri, effettivamente sono stato fermo quasi tre settimane devo riprendere di nuovo tutti i ritmi”.

Come hai trovato i tuoi compagni di squadra?

“I compagni li ho trovati bene, si nota che durante le festività hanno lavorato bene. Ho visto un passo in avanti dei ragazzi, complice la partita di domenica contro Putignano in cui il break lo abbiamo fatto con i ragazzi in campo. È quello che ci serve, sono loro, come già detto, che ci devono dare l’energia a noi senior nei momenti di stanchezza o acciacchi e domenica hanno tenuto il campo egregiamente”.

Cosa pensi del valore tecnico di questo campionato?

“Il campionato di questa stagione è alto, arrivati al giro di boa, con il girone di ritorno, posso dire che ci  sono cinque o sei squadre di un valore tecnico alto e senza nulla togliere a nessuno, ma c’è una separazione tra la fascia alta e quella bassa della classifica. Con questo vale a dire che ce la giocheremo fino alla fine, fino all’ultima partita contro squadre come Galatina, Mesagne, Ceglie, Taranto. La differenza la daranno i dettagli”.

AP è prima, nel girone di ritorno le dirette avversarie giocheranno a Monopoli, che prospettive per questa squadra?

“ Siamo primi, anche se effettivamente questa classifica non vale molto, perché nella seconda parte della stagione la classifica si potrà completamente modificare in quanto vengono calcolati i punti in base agli scontri diretti delle prime sei squadre, quindi è possibile che da primi ci possiamo trovare terzi o quarti e viceversa. In questo campionato quello che conta sono gli scontri diretti e il lato positivo è che contro tutte le dirette concorrenti tranne Taranto giochiamo in casa, questo deve essere per noi un incentivo a vincerle tutte per avere a favore gli scontri diretti. Questo ci sprona a dare il massimo durante la settimana soprattutto in questa fase perché bisogna mettere quantità sia a livello tecnico che fisico per arrivare pronti nelle prossime fasi del campionato. Noi ce la stiamo mettendo tutta, lavorando con impegno e costanza, ci proveremo fino alla fine per arrivare il più lontano possibile”.

Tabellini:

Atletica Bk Putignano: L’Oliva 2, Panessa 3, Calianno 4, Gentile 7, Teofilo 9, Calo’ 15, Colombo 11, Brunetti 7, Pace 6, Annese 2. Coach Accettura

AP Monopoli: Bruni 7, Muolo 5, Manchisi 6, Solpasso, Caloia 10, Romano 19, Lazzari  2, Martino 5, Notarangelo 20, Ruggiero 2,  Dhima 2, Salerno 11. Coach Zurlo, primo ass. Gonnella.

Parziali: 19-19; 13-23; 12-24; 22-23.

Arbitri: Matarazzo G., Francavilla P.

Aggiornamenti e notizie