Gioia del Colle: rubata la tela della Madonna del Carmelo da Santa Maria Maggiore

Autore Gianni Catucci | mer, 23 lug 2025 12:51 | 2015 viste | Madonna-Del-Carmelo Tela Furto Gioia-Del-Colle Cronaca

Il quadro era stato donato il 16 luglio scorso durante la celebrazione per la Madonna del Carmine.

Furto sacrilego nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Gioia del Colle. Nelle ultime ore, denuncia la Confraternita della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, è stata rubata la tela appena donata lo scorso mercoledì 16 luglio scorso, nel corso della cerimonia liturgica in onore della Vergine del Carmelo. La Confraternita con grande rammarico ha divulgato il triste accadimento con un post sul proprio profilo Facebook. Domenica scorsa 20 luglio nella chiesa di Santa Maria Maggiore, si era svolta la cerimonia dei cenci per il prossimo Palio delle Botti, la confraternita aveva pensato di allocare i cenci nei pressi dell’altare maggiore, dove era stata collocata la tela. Ma nel momento in cui si doveva procedere a questa nuova collocazione, è stata fatta la scoperta del furto.

Un furto che certo va ben aldilà del reato con le immaginabili conseguenze penali, rilevano i confratelli addolorati e sbigottiti per l’accaduto. In primis perché è stato sottratto un oggetto sacro all’adorazione dei fedeli, dove l’artista ha voluto legare l’immagine della Madonna del Carmelo alle realtà rurali, così importanti nel territorio gioiese e dei dintorni.

“ Purtroppo la chiesa non è dotata di sistemi di videosorveglianza- sottolineano i confratelli- ed anche in passato la chiesa è stata bersaglio di altri atti sacrileghi e di vandalismo”. Quindi c’è un implicito invito ai responsabili di un ravvedimento, magari con la riconsegna dell’amato quadro della Madonna del Carmelo.Un servizio nel telegiornale


Aggiornamenti e notizie