In un quadro meteo positivo, la Puglia è tra le mete preferite.
Con questo fine settimana entra nel vivo il grande esodo estivo anche in Puglia. Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, nel solo weekend del 2–4 agosto sono attesi oltre 13 milioni di spostamenti su scala nazionale, con flussi molto intensi anche lungo le arterie che attraversano la regione, soprattutto sulla SS16 Adriatica e le principali vie d’accesso alle località balneari del Gargano, del Salento e della costa ionica.
Il picco è previsto per oggi sabato 2 agosto, giornata da bollino nero, con partenze dai grandi centri urbani dirette verso le mete di villeggiatura, in particolare al Sud. Anche oggi pomeriggio e domenica 3 agosto saranno da bollino rosso. A complicare la circolazione, i rientri del weekend breve previsti nella serata di domenica. Per favorire la fluidità del traffico e garantire sicurezza agli automobilisti, Anas ha sospeso oltre l’80% dei cantieri attivi fino all’8 settembre, compresi quelli lungo le tratte pugliesi. Rallentamenti e code potrebbero verificarsi in prossimità degli svincoli per Polignano, Monopoli, Torre dell’Orso, Porto Cesareo e Vieste, soprattutto durante le ore centrali della giornata.
Dal punto di vista meteo il mese di agosto si avvia con un clima stabile variabile al nord, e stabile al Centro-Sud, dove persiste un clima caldo e di stampo estivo con sole, ma temperature non eccessive.
Da domenica 3 agosto il sistema perturbato si sposterà dalle regioni settentrionali verso quelle adriatiche. Anche le regioni del Sud dovranno fare i conti con gli effetti della prima perturbazione di agosto, ma da lunedì 4 agosto con un clima che si farà instabile e variabile con un calo delle temperature. Successivamente la tendenza meteo delinea un miglioramento con il ritorno di un clima estivo e temperature in risalita. Tuttavia per domenica 3 agosto qualche precipitazione potrà verificarsi nel nord della Puglia.