Domande esclusivamente per via telematica entro le 23.59 del 7 settembre 2025 a Monopoli.
MONOPOLI - L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Rosanna Perricci, informa che è stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo economico destinato alle famiglie per l’acquisto di materiale di corredo scolastico e dizionari, con esclusione dei libri e dei libri di testo.
Il contributo può essere richiesto dai cittadini residenti nel Comune di Monopoli che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, siano in possesso dei requisiti richiesti, ovvero residenza nel Comune di Monopoli, ISEE ordinario o corrente in corso di validità uguale o inferiore a 9.360 euro e presenza nel nucleo familiare di uno o più minori iscritti alla scuola primaria o secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2025/2026.
Per questa misura di sostegno il Comune ha stanziato complessivamente 49.240,09 euro. Il contributo sarà riconosciuto a seguito dell’istruttoria dell’Ufficio Diritto allo Studio e della successiva approvazione del provvedimento di attribuzione. L’importo spettante sarà caricato direttamente sulla Tessera Sanitaria del genitore beneficiario e potrà essere utilizzato, entro il 31 dicembre 2025, esclusivamente presso librerie, cartolibrerie ed esercizi commerciali con sede a Monopoli, aderenti all’iniziativa e inseriti in un apposito elenco pubblicato sul sito istituzionale.
Il valore del beneficio è pari a 100 euro per ciascun minore frequentante la scuola primaria o secondaria di primo grado, fino ad un massimo di 300 euro per nucleo familiare. Le istanze ammissibili saranno accolte fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Qualora il numero delle richieste superi la somma stanziata, sarà predisposta una graduatoria in base al valore ISEE, in ordine crescente, con precedenza ai nuclei familiari con figli minori con disabilità, a quelli con più figli minori e, in ultimo, a quelli con un maggior numero di componenti.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il portale “Stanza del cittadino” al link https://servizi.comune.monopoli.ba.it/lang/it/servizi/contributo-economico-corredo-scolastico-anno-scolastico-2025-2026. Per accedere al servizio sarà necessario lo SPID e la compilazione di tutti i campi obbligatori. Una volta confermata, l’istanza non potrà più essere modificata: eventuali correzioni richiederanno l’annullamento della precedente e l’inserimento di una nuova. Lo stato della pratica sarà comunicato all’indirizzo mail indicato in fase di compilazione e sarà visibile anche sull’App IO.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 23:59 del 7 settembre 2025. Oltre questo termine non sarà possibile inoltrare alcuna richiesta. Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, l’attestazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità, la copia di un documento di riconoscimento valido e, se presente, la certificazione che riconosce lo stato di disabilità.
Contestualmente, sul sito del Comune è stato pubblicato anche l’Avviso rivolto alle librerie, cartolibrerie ed esercizi commerciali, con i relativi modelli di domanda. L’Amministrazione intende infatti costituire un elenco di esercizi, esclusivamente con sede nel Comune di Monopoli, disponibili ad accettare i buoni scuola caricati sulla tessera sanitaria del genitore beneficiario per l’acquisto di materiale di corredo scolastico e dizionari. Coloro che intendono aderire all’iniziativa possono manifestare il proprio interesse ad essere iscritti nell’elenco entro le ore 23:59 del 7 settembre 2025.
Il contributo riconosciuto sarà caricato sulla tessera sanitaria del beneficiario tramite la ditta informatica incaricata della gestione del servizio. Il genitore, recandosi presso uno degli esercizi aderenti, potrà acquistare materiale di corredo scolastico e dizionari senza alcuna spesa aggiuntiva o commissione. In caso di importo superiore al valore del buono, la differenza resterà a carico dell’acquirente. Il contributo potrà essere utilizzato esclusivamente per le finalità indicate ed entro il 31 dicembre 2025. L’acquisto di libri e libri di testo è escluso in maniera tassativa e, qualora dal controllo dei rendiconti emergesse la presenza di tali prodotti, il relativo importo verrà detratto dalla somma complessiva spettante all’esercizio commerciale.