"Scomodi" ha chiuso il mese dedicato alla Madonna della Madia

Autore Gianni Catucci | lun, 01 set 2025 11:34 | 716 viste | Monopoli Scomodi Teatro-Inclusivo Attualità

Lo spettacolo di teatro inclusivo “Scomodi", è giunto quest’anno alla quinta replica.

Con il 31 agosto si è concluso a Monopoli il Mese Mariano, dedicato alla protettrice Maria SS. della Madia. In cattedrale si è svolta in serata una celebrazione eucaristica, presieduta da Monsignor Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli.   

La serata conclusiva del mese dedicato a Maria, ha visto in onore di Maria SS. della Madia, sul sagrato della Basilica Cattedrale lo spettacolo di teatro inclusivo “Scomodi” (scritto e diretto da Viviana e Fabrizio Altomari), realizzato dagli attori de "Il TeatroVerso dell'Arcadìa" in collaborazione con gli studenti del Polo Liceale "G. Galilei - M. Curie".

“Scomodi”, giunto quest’anno alla quinta replica, aiuta a riflettere sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità psichica e intellettiva e ha debuttato al termine del percorso progettuale “Inclusione lavorativa e disabilità psichica: istruzioni per un binomio possibile” (capofila: Associazione “Jehm Session”; partner: Associazione “Centro Arcobaleno” e Associazione Italiana Sindrome X Fragile (Ecs Fregiale) – Sezione Puglia).

In scena 70 attori con disabilità e non appartenenti alla compagnia di teatro inclusivo “Il TeatroVerso dell’Arcadìa” e al Polo Liceale “G. Galilei-M. Curie” e, per questo evento, vi è anche la partecipazione del quartetto d’archi composto dalle maestre Rosa Lisi, Lucia Carparelli, Cecilia Santostasi e Giuliana Zito e della band “Odi et Amo”. Al prologo della serata c’è stata l’introduzione del presidente del Comitato Festa Patria, Flavio Petrosillo, accompagnato da don Roberto Massaro, vice parroco della Cattedrale. Allo spettacolo, che ha visto gremitissimo il sagrato della basilica, ha presenziato Mons. Favale, ed hanno assistito esponenti della giunta comunale, autorità e associazioni cittadine.


Aggiornamenti e notizie