A Monopoli approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione 2026-2028)

Autore Gianni Catucci | mer, 22 ott 2025 19:16 | 510 viste | Monopoli Consiglio-Comunale Politica

Il provvedimento è stato approvato a maggioranza, 19 si e 3 voti contrari. 

E’ stato approvato a maggioranza dal consiglio comunale di Monopoli il Documento Unico di Programmazione 2026-2028. Si tratta del documento economico- finanziario, importante anticipazione del bilancio previsionale, che sarà licenziato entro fine anno, come è già avvenuto nelle passate annualità dall’amministrazione Annese.

Dopo l’illustrazione del provvedimento da parte della competente commissione e dell’assessore al ramo, Alessandro Napoletano, si è sviluppata in sala Perricci la discussione tra i banchi di maggioranza e di opposizione, in cui i vari assessori, ognuno per le proprie aree di competenza, ha relazionato sulle voci di spesa. Il provvedimento è stato approvato come detto a maggioranza, 19 si e 3 voti contrari degli esponenti di opposizione ( Manisporche e Spazio Civico).

Il massimo consesso cittadino ha poi approvato un accorpamento al demanio stradale di una parte di un bene immobile di proprietà privata, ma già ad uso pubblico da oltre 20 anni. Si tratta di un provvedimento, come già avvenuto diverse volte in passato, di regolarizzare una situazione “pubblico- privato”,  di un bene già da tempo in uso pubblico. Il consiglio comunale ha poi approvato in ambito urbanistico e sempre con i voti di maggioranza, la trasformazione di una masseria da ambito agricolo ad uso turistico-ricettiva: ci sono stati 17 voti favorevoli di maggioranza e 3 contrari di opposizione. Infine sono stati licenziati favorevolmente tre debiti fuori bilancio.


Aggiornamenti e notizie