Tutti approvati i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di Monopoli

Autore Gianni Catucci | ven, 28 nov 2025 11:38 | 312 viste | Monopoli Consiglio-Comunale Politica

Seduta consliare imperniata sulle variazioni al bilancio e al piano pluriennale dei lavori pubblici.


Seduta del consiglio comunale di Monopoli in sessione straordinaria ieri giovedì 27 novembre 2025. La massima assise cittadina era  stata convocata in sala Perricci per discutere un ordine del giorno composto da cinque punti. Al prologo della riunione la consigliera Silvia Contento ha annunciato il passaggio nelle file del Partito Democratico, al quale peraltro ha appena aderito nella conclusa tornata elettorale regionale. Non ha mancato di ringraziare Spazio Civico, tra le cui fila ha partecipato ed è stata eletta nelle comunali del 2023.   

Dopo la lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti, la massima assise ha analizzato il punto relativo alla partecipazione al piano d’azione per l'energia sostenibile e il clima del Comune di Monopoli. Qui c’è il sostegno da parte della Regione Puglia, con un finanziamento di 12mila euro, utilizzabili dall’ente quale impulso a partecipare all’iniziativa. Obiettivo principale è quello del monitoraggio e l’abbattimento delle emissioni entro il 2033. L’assessore Laneve e il dirigente della competente ripartizione Lamacchia, hanno spiegato anche la valenza sociale del piano. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità. Il punto successivo sul programma comunale di interventi per il diritto allo studio, illustrato dall’assessora Perricci, riguarda l’impiego dei fondi regionali e locali indirizzati alle voci refezione e trasporto scolastico. Il punto è stato licenziato con 20 voti favorevoli e l’astensione del consigliere Brescia.

Il consiglio comunale ha poi esaminato il riconoscimento di un debito fuori bilancio per saldo sugli importi dovuti a titolo di spese e competenze legali, per sentenza emessa dal Tribunale di Bari contro il Comune di Monopoli, a seguito di appello avverso la sentenza resa dal giudice di pace di Monopoli del 15 febbraio 2023, in accoglimento d’opposizione ad un verbale del 2022 elevato dagli agenti del corpo di polizia locale di Monopoli, per un importo totale di 1120 euro. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza con 16 voti favorevoli e l’astensione dei rappresentanti d’opposizione.

Infine è stato licenziato il punto relativo alla revisione degli stanziamenti del bilancio 2025-2027,  spiccatamente trattasi di variazioni al programma triennale dei lavori pubblici per le stesse annualità. Dopo la relazione dei vari assessori chiamati in causa per le variazioni di competenza, sono state presentati e approvati due emendamenti di maggioranza. Le variazioni al bilancio, prodromiche al bilancio di previsione che verrà discusso prima della conclusione dell’anno in corso, sono state approvate a maggioranza: 18 voti favorevoli e due contrari d’opposizione.  

 

 


Aggiornamenti e notizie