Nella seduta del consiglio comunale ieri a Monopoli, c’è stata la surroga della consigliera dimissionaria Angela Pennnetti alla quale è subentrato Piero Barletta.
Seduta straordinaria del consiglio comunale ieri a Monopoli. La massima assise cittadina e’ stata chiamata a discutere un ordine del giorno composto da quattro punti. Tuttavia ne sono stati esaminati soltanto due. In primis la surroga della consigliera comunale Angela Pennetti, che aveva rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi. Al suo posto si è insediato il primo dei non eletti della lista Noi Moderati, l’ex consigliere ed ex assessore Piero Barletta. La massima assise monopolitana ha poi provveduto alla nomina del collegio dei revisori dei conti. Il consiglio ha approvato con 23 voti favorevoli, all’unanimità dei presenti. I revisori sono: Matteo Colella presidente, Cosimo Bisci e Livia Antonucci componenti.
A maggioranza il consiglio comunale ha approvato le modifiche all’articolo 12 del “regolamento disciplinante l'esercizio del servizio di noleggio con conducente con autovettura fino a 9 posti”, derivante da una deliberazione di consiglio comunale del novembre 2017. Il punto è stato licenziato con 19 voti favorevoli di maggioranza e due contrati delle minoranze: Silvia Contento del Partito Democratico e Maria Angela Mastronardi di Manisporche. Le quali hanno motivato il loro diniego al provvedimento non nella sua sostanza, ma nelle modalità di costruzione delle modifiche. Dai banchi di maggioranza, invece, unanime è stato il consenso al punto, perché a loro dire rappresenta un volano per l’occupazione in funzione del ruolo di sviluppo per esempio del turismo.
Sono stati rinviati, invece, altri due punti previsti all’ordine del giorno, è stato detto per più puntuali approfondimenti nelle commissioni, quindi in consiglio. Si tratta di un debito fuori bilancio in materia di saldo sugli importi dovuti a titolo di spese e competenze legali, rivenienti da una sentenza emessa dal giudice di pace di Putignano contro il Comune di Monopoli, in fatto di violazione del codice della strada. Rinviato anche il punto relativo al “regolamento comunale per la disciplina delle installazioni, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione di impianti per telecomunicazioni. Prossima seduta consiliare il 18 dicembre, sarà l’ultima del 2025, per discutere e approvare il bilancio previsionale.