Angelo Caccavone nominato commissario prefettizio di Conversano. Sciolto ufficialmente il Consiglio comunale

Autore Domenico Dicarlo | mar, 27 gen 2026 10:04 | 737 viste | Conversano Commissario

Gestirà il Comune sino a maggio, quando si andrà alle urne

Il dott. Angelo Caccavone è il nuovo commissario di prefettizio di Conversano. Attualmente è viceprefetto in servizio presso la prefettura di Matera. Il Consiglio comunale di Conversano, dunque, è ufficialmente sciolto dopo l’approvazione della mozione di sfiducia di venerdì sera. Caccavone resterà commissario per qualche mese: a primavera, infatti, si vota. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in “Diritto ed Economia dell’ambiente” e frequentato il Master di II livello in “Amministrazione del territorio”. Nel 2010 è transitato nei ruoli dell’Amministrazione dell’Interno, dopo aver prestato servizio in qualità di funzionario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. È stato titolare di incarichi presso la Prefettura di Varese, la Prefettura di Barletta-Andria-Trani e la Prefettura di Foggia, esercitando altresì funzioni commissariali in diversi Comuni delle province di Varese, di Barletta-Andria-Trani, Foggia e Lecce.

Il Comunicato della Prefettura

Il Prefetto di Bari in data odierna, ai sensi degli artt. 52 e 141, del TUOEL, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Conversano e la contestuale nomina dott. Angelo CACCAVONE, Viceprefetto in servizio presso la Prefettura di Matera, quale Commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’Ente.

Il provvedimento è scaturito a seguito della avvenuta approvazione, in Consiglio comunale, della mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco votata, per appello nominale, dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio stesso.

Bari, 26 gennaio 2026

Aggiornamenti e notizie